Occhi rossi...è congiuntivite?

Salve e grazie prima di tutto.
Sono la mamma di una bimba di 5 anni, improvvisamente circa un mese fa si sveglia con l'occhio sinistro rosso e gonfio ma senza lacrimazione, penso ad un colpo di freddo e a cure "dolci" ma non risolvo nulla. Premetto che la bambina non ha mai lamentato nulla tipo bruciore, sensazione di sabbia, prurito o fotofobia.
La porto dalla pediatra che prescrive Tobral per una settimana, nessun segno di miglioramento, anzi l'occhio - sempre e solo il sinistro - è ancora più gonfio.
La porto dall'oculista che prescrive Betabioptal per una settimana. L'occhio si schiarisce subito e si sgonfia. Dopo qualche giorno siamo daccapo con l'occhio rosso, anche se di meno, secondo specialista prescrive di nuovo Betabioptal stavolta in gel diagnosticamndo una congiuntivite batterica. Presa dal dubbio vado in un laboratorio per un tampone che risulta negativo. quindi, aiuto....che fare??? Grazie ancora
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La secrezione (cioè la produzione di pus) è di solito il segno caratteristico delle congiuntiviti batteriche. Nel caso della bimba questo non sembra presente. Il miglioramento, seguito da recidiva, è attribuibile al cortisone contenuto nel Betabioptal, il che orienterebbe verso un fenomeno allergico, ma non in maniera certa, perchè quasi tutte le flogosi migliorano transitoriamente con gli steroidi. La diagnosi dovrebbe essere però ormai più agevole per chi ha seguito il caso, per cui le consiglierei di farla ricontrollare allo stesso specialista, magari con i risultati del tampone congiuntivale.
Cordiali saluti