Clinodattilia in una bambina

Mia figlia di 5 anni ha il quinto dito di entrambi i piedi, anche se uno in modo più accentuato, che quando si appoggiano si curvano verso l'esterno e vanno "sotto" il quarto dito. Guardando alcune immagini su internet mi pare di capire che si tratti di clinodattilia.
Chiedo se è una patologia da curare in generale, e se sì come, e se può darle problemi nella sua attività preferita che è la danza classica (ora naturalmente non danza sulle punte, ma se prosegue è previsto verso i 9/10 anni).
Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Per quanto valutabile via mail eseguirei un controllo nel tempo dopo avere eseguito una radiografia. Non credo che sua figlia avrà particolari problemi nella danza anche se l'entità della deformità incide sicuramente sul disturbo soggettivo. Per questo l'esame clinico è imprescindibile.
Dopo la maturazione ossea sarà eventualmente possibile correggere la deformità chirurgicamente con ottime possibilità.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il suo interessamento