Tac massiccio facciale protezione agli occhi

Buona sera,
Vorrei gentilmente chiedere un consiglio riguardo un esame che devo eseguire con tac ( spirale) al massiccio facciale, prescritta dal mio otorinolaringoiatria per una possibile rinosimusite catarrale.
Sono molto in ansia non solo per le radiazioni alla testa a cui sarò sottoposta ma in particolare vorrei sapere se è necessaria la protezione agli occhi per la tac, se ci sono rischi.Ringrazio per l'attenzione.Invio i miei saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non ci sono particolari rischi per gli occhi, la quantità di radiazioni in un esame TC a scopi medici è infinitesimale seppure ci sia sempre un rischio biologico che non è correlato alla dose ma che è paragonabile al rischio di fumare circa 4-5 sigarette una volta sola nella vita...quindi stia serena.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,
buona sera,
Ringrazio per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti