Ana positivi ena negativi

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni,e soffro da circa un anno di un prurito diffuso sena manifestazioni cutanee(non fortissimo ma frequente).
Il mio allergologo esclude che possa trattarsi di allergia( anche se ho le IGE a 547)infatti oltre al normale ecromo,che è nella norma,mi ha prescritto questi esami:

ANTI TG --- NEGATIVO
ANTI TPO -- NEGATIVO
ANTI DNA -- NEGATIVO
ANA --- POSITIVO OMOGENEO 1/320
ENA --- TUTTI NEGATIVI

in attesa dell'appuntamento con l'allergologo ho fatto vedere questi esami al mio medico di base:secondo lui è tutto ok,e si tratta di un prurito psicogeno.
Sono una ragazza molto ansiosa,ma come posso causarmi questo prurito?mi sembra poco probabile...
Questi ana positivi cosa significano?
Navigando su internet ho letto che può essere collegata a patologie gravi...sono molto preoccupata...

Distinti saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non deve preoccuparsi. Ana positivi con ena negativi significa non molto grave. Per inquadrare la situazione bisogna raccogliere più dati anamnestici, dei sintomi e altri esami. In questo modo si può dare un vero giudizio, con questi dati è pericoloso dire qualcosa di sbagliato.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore Grazie per la risposta...
Volevo chiederLe....secondo Lei che altri esami dovrei fare? Non so se ha letto anche i miei post precedenti...la mia più grande paura è l'hiv, per un rapporto a rischio avvenuto 8 anni fa...Ci potrebbe essere qualche correlazione?
E poi esiste veramente questo prurito idiopatico?E come mai ho le IGE a 547?

Mi scusi per tutte queste domanda ma è da più di un anno che vivo in uno stato di angoscia continua...

Distinti saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non avevo visto le sue richieste precedenti. Credo che il rapporto pregresso non c'entri assolutamente niente. Il sintomo prurito può venire anche singolarmente senza una causa specifica. Ci potrebbe esserci anche una parassitosi intestinale. Si possono fare altri esami ma conviene discutere questo aspetto col medico e decidere insieme.
Cordiali saluti