Chi è allergico allo iodio è allergico anche al fluoro?

Anni fa sono stato sottoposto a coronografia ed ho avuto seri problemi dopo l'esame in quanto, come poi mi è stato detto, sono allergico allo iodio. Attualmente mi è stata prescritta una fluoroangiografia avendo svuto una trombosi retinica. Io temo molto questo esame memore di quanto mi è accaduto dopo la coronografia ma l'oculista mi dice che fluoro e iodio non sono la stessa cosa per cui dovrei potermi sottoporre all'esame senza problemi. Vorrei saperne qualche cosa di più per evitare problemi.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono perfettamente d'accordo, si tratta di sostanze diverse e non esiste una reazione crociata. Può eseguire la fluorangiografia. In caso di dubbio può assumere cortisone e antistaminico prima dell'esame come premedicazione.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder