Visita medica aziendale

Buonasera,

A giorni dovrei sottopormi a visita aziendale (sono un dipendente di un call center, quindi sottoposto a videoterminale 6 ore al giorno), vorrei chiedere :

1)In cosa consiste nella fattispecie la visita, per meglio dire, che tipo di esami si sostengono?
2)Nel caso in cui si dovesse riscontrare un'inidoneità, potrebbero esserci gli estremi per un licenziamento??

Cordialmente saluto.

[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Medico del lavoro
Gentile utente,
rispondo alle sue domande:
1) gli accertamenti integrativi alla visita medica sono stabiliti in base al Documento di Valutazione dei Rischi (alla cui stesura dovrebbe aver partecipato anche il medico competente); per la sua mansione, nella maggior parte dei casi, viene eseguito l'esame ergoftalmologico, ossia uno screening di base della vista;
2) è molto raro, per la sua mansione, formulare un giudizio di inidoneità assoluta; in ogni caso, qualora il datore di lavoro non disponesse di diverse mansioni compatibili con le sue condizioni di salute, si potrebbe arrivare al licenziamento.