Post devitalizzazione

Salve,
settimana scorsa ho fatto la prima seduta di devitalizzazione ad un premolare con nervo infiammato che faceva molto male. Il canale è stato riempito con una pasta antibatterica e otturazione temporanea. La sera e i giorni successivi non ho più avuto dolori.
Questa mattina ho fatto la seconda seduta: al momento della pulizia del canale, doloroso per me, il dentista si è accorto che era rimasto un pezzettino di nervo in fondo - il canale sembra che fosse molto lungo: 25 mm -e quindi lo ha estratto. Poi pulizia, schiuma per riempire e otturazione finale.
Ora però ho un dolore allucinante, molto più forte di 10 giorni fa quando ho dovuto recarmi dal dentista per l'infiammazione.
E' normale? O il dentista avrebbe dovuto aspettare a farmi la chiusa definitiva dato che oggi ha estratto l'ultimo pezzo di nervo? Il dolore è veramente forte e alla seconda tachipirina 1000 mg non passa minimamente.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
normale è un limitato e sopportabile risentimento.
Se dovesse provare ancora dolore domani ricontatti il medico: non capisco a che cosa si riferisca quando dice 'schiuma': potrebbe trattarsi di una medicazione intermedia.
E'sicura che si tratti di una otturazione definitiva?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
...
Da quello che ho capito il dentista ha riempito il canale con un materiale espanso - per quello ho detto schiuma. Vivo ad Amsterdam e la parola usata è stata "rubber".
Sono sicuro che è l'otturazione definitiva e qui continua a fare male, anche solo toccando con la lingua sopra il dente.
Grazie.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per le otturazioni canalari viene usata la guttaperca, che è un materiale gommoso (forse per questo ha sentito 'rubber'), di solito di colore rosa, ma vi è anche quello di colore bianco.
Comunque sia, se il dolore non regredisce, è necessario riaprire il dente.
Cordiali Saluti