Varicocele post intervento

Gentilissimi Dottori,
cerco di riepilogare brevemente la mia situazione:
ho 33 anni e 5 giorni fa sono stato operato di varicocele bilaterale (II grado sx, I grado dx)
L'intervendo è andato bene ed adesso sono in convalescenza. Solo le due sere successive ho avuto decimi (37,7). Ovviamente i dolori ci sono ma il chirurgo mi ha detto che è tutto normale e procede tutto per il meglio.
Premetto che mi fido del mio chirurgo cecamente!!!

L'unica cosa che mi sta preoccupando, e non poco, è il fatto che noto una specie di sacca sotto lo scroto.
Provo a speigarmi meglio:
Durante la mattina lo scroto è compatto ed ovviamente gonfio. Con il passare della giornatà però, diventa molto più flaccido e si crea una spece al disotto dei testicoli. Inizialmente solo sotto il testicolo sinistro, adesso sotto entrambi i testicoli.
Come se si formasse del liquido...

Continuo a preoccuparmi o è tutto normale?

Ringrazio infinitamente per la disponibilità

Cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
credo sia prestino per un idrocele postoperatorio, in ognbi caso al prossimo controllo ne parli col collega operatore.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
in realtà ne ho già parlato al chirurgo ieri....e mi diceva che i tratta di liquido che verrà riassorbito.

Oggi però noto che questa "sacca" è diventata abbastanza grande....per intenderci come la grandezza di un testicolo...però morbida.

Grazie ancora per la disponibilità

cordialmente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
succede, allora metta mutande aderenti o meglio slip aderenti da bagmno
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
sono passati due mesi dall'intervento di varicocele che ho subbito, ma continuo ad avere alcuni problemi.

Il testicolo destro è sceso parzialmente nello scroto, mentre il sinistro non ne vul proprio sapere di andare al suo posto!
Il chirurgo che mi ha operato mi ha tranquillizzato molto dicendomi che è tutto normale in quanto i punti interni non si sono ancora riassorbiti completamente. Il tutto si risolverà quando i punti saranno completamente riassorbiti!
Inoltre i testicoli sono ancora parzialmente gonfi.

Secondo Voi, è un processo post operatorio normale?

Ringrazio sempre per la disponibilità

Cordialmente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non potendo vedere di qua si può solo dare ragione al collega.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, scusatemi se continuo a richiedere informazioni.
Sono passati ormai tre mesi dall'intervento...ma la situazione non cambia.
Il testicolo sinistro continua a rimanere "alto".

Vorrei solo sapere se prima o poi tutto ritornerà come prima oppure sia normale avere questo tipo di "deformazioni"

grazie sempre per la disponibilità

Cordialmente
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Può succedere, ma non dovrebbe dare problemi, almeno nellamia esperienza.
[#8]
dopo
Utente
Quindi Lei mi dice che il testicolo sinistro potrebbe non scendere completamente nello scroto?

Grazie ancora per la disponibilità
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
in genere scende sepre, ma delle volte la presenza di acqua fa le cose un po diverse. Ma non vedo grandi problemi, almeno di qua,