Un vostro parere sul risultato

buonasera,
e' da diverso tempo che proviamo ad avere un secondo bambino ma non arriva circa un anno fa ho avuto un aborto spontaneo per causa di "ovulo chiaro" ho fatto diversi controlli e risultato e' tutto nella norma mio marito si e' sottoposto all'esame del liquido seminale volevo avere un vostro parere sul risultato e se c'e' bisogno di fare delle cure:
campione prodotto esternamente
ora di produzione 9.00
giorni di astinenza 4
volume 3.5
colore lattescente
fluidificazione completa
viscosita' nella norma
ph 7,5
spermatozoi diversi
agglutinazioni presenti
cellule rotonde rare
eritrociti assenti
cellule epiteliali dei dotti assenti
cristalli assenti
corpuscoli amilacei assenti
leucociti assenti
spermatozoi per ml 40milioni/ml
spermatozoi per eiaculato 140 milioni
forme mobili(a60 min) 60%
rapidamente progressivi(tipo a): 30%
lentamente progressivi e discinetici (tipo b) 20%
in situ (tipo c) 10%
immobili (tipo d) 40%
forme normali 20%
forme anormali 80%
anomalie della testa 30%
anomalie del collo 30%
anomalie del flagello 20%
ha eseguito anche una visita e ecotomografia testicolare:
epididimo destro nella norma
epididimo sinistro disomogeneo per la presenza di piu' formazioni cistiche localizzate a livello della testa la piu' grande di 7.6 mm. La vascolarizzazione dei didimi appare regolare.
All'esame color doppler in ortostatismo non si assiste a reflusso dopo manovra di Valsalva.
Ci hanno detto che questo e' un liquido che permette tranquillamente una gravidanza.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame che ci invia , sembra sostanzialmente nella norma e le informazioni riceviute potrebbero anche essere esatte ma ora bisogna sentire in diretta un andrologo, esperto in patologoia della riproduzione umana.

Comunque si ricordi che la fertilità di un uomo e di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/