Mosche volanti e lampi

Salve Medicitalia, avrei bisogno di avere un consulto. Da qualche anno vedo mosche volanti che si spostano con il movimento degli occhi. Vedo lampi in alcune condizioni di luce, ad esempio in macchina quando i raggi del sole sono laterali agli occhi, quindi se faccio rapidi movimenti della testa e sono al sole mi capita di vedere ragnatela luminosa. Vedo lampi anche se ad esempio metto un dito davanti agli ochhi e sforzo gli occhi per guardare il dito. Sono stata tantissime volte dall'oculista, ho fatto quindi tanti controlli al fondo oculare. Ho una vista perfetta 10/10, l'ultima volta che sono stata dall'oculista ho chiesto esplicitamente se avessi danni al vitreo o alla retina, il medico ha escluso ogni problema, anzi per rassicurare le mie ansie ha scritto in grande "fondo oculare ok"!Ricordo di un periodo (circa 2 anni fa) feci tre visite da tre medici diversi in 2 settimane. Preciso che in casa non ho disturbi e non vedo neanche le mosche, solo ogni tanto punti luminosi. Soffro anche di emicrania con aura, ma i sintomi sono molto diversi e non so ma non credo che ci sia qualche collegamento. Io mi domendo: capisco le mosche volanti, ma se non ho danni alla retina perchè vedo i lampi? Quando devo preoccuparmi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Quelli che vede dovrebbero essere fosfeni e non flash. I fosfeni sono piccoli fenomeni luminosi che possono essere generati da lievi stimolazioni meccaniche del bulbo oculare (ad esempio esercitando una pressione con un dito o stringendo forte le palpebre)oppure compiendo rapidi movimenti forzati degli occhi. Questi fenomeni, come i corpi mobili vitreali, sono fisiologici e non devono preoccupare. Altro discorso sono i flash luminosi, intensi come quelli emessi dalle macchine fotografiche, che indicano uno stress meccanico acuto della retina che può arrivare alla rottura retinica. In quel caso una emorragia può manifestarsi come una pioggia di ombre scure.
Pertanto eviti di inseguire fosfeni e corpi mobili perchè così facendo amplifica l'attenzione del cervello verso questi fenomeni.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida e chiara risposta. Io ho solo 25 anni e ho cominciato ad avere questi disturbi dall'età di 15. Mia madre vede mosche volanti ma lei è miope ed ha iniziato ad avere questo disturbo da qualche mese all'età di 48 anni!!! Quando bisogna preoccuparsi? Possibile che io abbia questi disturbi senza avere neanche (fortunatamente) il distacco vitreo? Grazie mille, è stato veramente molto gentile!Buona serata!
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Nel caso suo non deve preoccuparsi. Queste immagini fastidiose tendono ad essere notate di più se si presta attenzione ad esse, mentre sono in parte cancellate dal cervello se si evita di inseguirle.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!