4 capezzoli

gentilissimi medici, porto a voi un quesito che sta molto a cuore a me. da anni o notato la crescita di due capezzoli, cioè io ne o due normali e sotto ad essi di 10 cm si sono formati altri due capezzoli di dimensioni ridotte, ma comunque capezzolis i tratta. come mai? cosa ssono? mi devo preoccupare? da chi posso andare? grazzie per l'attenzzione
[#1]
Dr. Pasqualino Borsellino Chirurgo toracico, Senologo, Colonproctologo 10
Gentile Utente.

Non si deve preoccupare!

Quello che Lei descrive sono dei"CAPEZZOLI SOVRANUMERARI"

E' una anomalia durante lo sviluppo embrionario!

normalmente di tali strutture embrionali solamente due si sviluppano e si trasformano in mammella e complesso areola capezzolo.

Talvolta succede che, per una piccola anomalia, più di un abbozzo per lato vada incontro a proliferazione e sviluppo, con la comparsa ed evidenza alla nascita di capezzoli accessori sovranumerari.

Non presenta alcuna rilevanza clinica di competenza ONCOLOGICA.

Molti giovani si presentano alla nostra osservazione con piu' capezzoli soprannumerari nei confronti dei quali non prendiamo alcuna posizione terapeutica poiche'irrilvanti;

solo se s'infiammano o se la loro conformazione risulta fastidiosa consigliamo l'exeresi chirurgica per risolvere il problema estetico.

cordiali saluti

Dr. Pasqualino Borsellino
Chirurgo Senologo specialista in Chirurgia Toracica

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive non ci dovrebbero essere dubbi come rilevato dl collega che si dovrebbe trattare di capezzoli sopranumerari.

>>da anni o notato la crescita di due capezzoli, >>

Forse vuole dire >>dalla nascita>>

>>da chi posso andare ?>>

da nessuno se rilevato già in precedenti visite (se ne sarà accorto anche il pediatra suppongo).

Non voglio insinuare dubbi ma se non
-rilevati dalla nascita
-non si trovano lungo la "linea lattea", linea immginaria che va dall'ascella al pube

non è possibile esprimersi tramite Internet senza una visita.
[#3]
dopo
Utente
ringrazzio per le risposte tempestive. preciso che tali capezzoli non li o dalla nascita ma sono all'incirca 4 anni che si sono presentati. ma da allora vedo che crescono insomma vanno man man ad prendere forma come quelli su. perciò non serve nessuna visita per tali capezzoli anomali? non o capito uan cosa spariscono da solo?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma la visita , probabilmente alla fine non necessaria, serve solo per confermare che si tratti di capezzoli o di altro visto il tempo relativamente recente di comparsa.
[#5]
dopo
Utente
mi scusi dottore. che visita devo fare x verifare tali ipotesi?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
anche dal suo curante ovviamente
[#7]
dopo
Utente
vedo che in questo periodo stanno prendendo sempre più forma insomma si sta sempre piu facendo un capezzolo vero e proprio
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non riusciamo a vederli come si fa a darle risposte ?

Ne parli con il curante.

Ha postato la sua domanda nel 2010 e ancora non ha fatto la visita ?
[#9]
dopo
Utente
il medico di base mi ha ordinato una mammografia? è normale
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come facciamo a saperlo senza una visita ?

Dopo 3 anni forse una visita senologica è indicata