Fortissime coliche addominali!!!

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che soffre oramai da diversi anni di Gastrite gastroesofagea da reflusso ed ernia ietale. Inoltre ho anche il fegato con forte steatosi causata anche e soprattutto da 2 precedenti virus. Questo l'ho voluto specificare per avee un quadro clinico iniziale. Naturalmente la gastrite mi dà diversi problemi, ma il problema più grave e attuale è che soffro di fortissime coliche addominali che si ripeto a distanza di qualche giorno (non in maniera ciclica) e accompagnate da senso di gonfiore, dolori addominali e allo stomaco meno intensi. Il mio problema è però che di solito le forti coliche addominali sono accompagnate da diarrea, mentre io durante questi forti dolori ho difficoltà a defecare, e solo dopo molto tempo e dolori riesco a defecare e a far calmare le coliche.
Questa cosa mi è già successa diversi mesi fà per 3-4 volte, poi si è tutto tornato normale per diversi mesi, fino ad adesso, periodo in cui soffro nuovamente di questo problema.
Volevo sapere se potreste dirmi di cosa si tratta e se ci sono eventuali rischi gravi dato che i dolori delle coliche sono delle volte davvero lancinanti!
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile ma si tratta di un sintomo compatibile con altre patologie, credo quindi indispensabile una valutazione del suo medico e gli eventuali accertamenti che riterra' necessari per porre una diagnosi corretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it