Ecografia sovrapubica

gentili dottori vi sottopongo referto ecografico per un vs parere in merito.
gradirei sapere in particolare se lo stato generale della ghiandola prostatica possa presentare anomalie da rendere utili altri accertamenti.
VESCICA A CAPACITà REGOLARE SENZA LESIONI DI PARETE
-PROSTATA DI VOLUME NORMALE
- ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE CONSERVATA
-ECHI CAPSULARI REGOLARI
-VESCICOLE SEMINALI REGOLARI
-ASSENZA DI LIQUIDO
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Se l'eco transpubica non ha evidenziato anomalie e lei ha 33 anni non c'è bisogno di ulteriori accertamenti...
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
buona sera gentile dottore vorrei chiederle se effettuare una eco prostata trans rettale potrebbe essere un ulteriore metodo diagnostico per verificare piu'accuratamente una eventuale presenza di procwssi infiammatori tipo prostatiti oppure di formazioni nodulari.
la ringrazio per la sua risposta fornitami per il precedente quesito.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
per la diagnosi di prostatite bisognerebbe effettuare esami delle urine per verificare la presenza di infezione, in quanto una prostatite spesso non si evidenzia come alterazione di morfologia ecostrutturale della prostata nè alla eco transpubica nè a quella transrettale, mentre aumenta di un pò la sensibilità diagnostica per le formazioni nodulari, ma lei rientra in una fascia d'età dove il problema non si pone, i tumori della prostata colpiscono età più avanzate.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott sutera la ringrazio per la sua cortese e celere risposta al mio quesito.
buon lavoro!