Emorragia retinica

Salve, avevo bisogno di un consulto riguardo il problema che mi è stato diagnosticato ieri pomeriggio. ero ad un controllo normale oculistico (sono miope 2.00 OD 1.75 OS) erano due anni che nn lo effettuavo. nell'esame del fondo dell'occhio i dottori mi hanno diagnosticato un'emorragia a livello del nervo ottico OD, mi hanno effettuato una ecografia bulbare e hanno accertato questo fenomeno. i dottori mi hanno detto che non ho da preoccuparmi che nn è nella di grave e potrebbe essere stato causato da uno sbalzo di pressione. ora mi hanno prescritto un controllo del campo visivo e una fluorangiografia.

ps: io nn ho alcun disturbo visivo, se nn avessi fatto questa visita nn avrei saputo assolutamente nulla.

sapete dirmi qualcosa di più a riguardo, sono un tipo molto emotivo e mi sto preoccupando abbastanza. grazie mille della vostra attenzione
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le piccole emorragie del margine del nervo ottico si risolvono spontaneamente senza lasciare danni.
Da controllare, oltre agli esami già prescritti:
- pressione arteriosa
- pressione oculare
- emocromo, omocisteina, PT, PTT, glicemia, GOT, GPT, VES

Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio veramente della risposta immediata. gli esami che mi ha detto di fare lei mi sono stati segnati. vorrei anche dire che la pressione oculare era normale.
dall'esame eco bulbare mette anche in evidenza cono d'ombra a livello del nervo ottico in OO.

ps: mi scusi il disturbo vorrei porle un altra domanda, domani avrei una partita di calcio a livello agonistico, posso disputarla senza preoccupazioni? l'emorragia si potrebbe ripetere alzando la pressione e la frequenza dei battiti cardiaci

la ringrazio ancora dell'attenzione

cordiali saluti
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Penso di si, supponendo che Lei sia in salute. Magari, se dovesse segnare, non si faccia schiacciare al suolo dai compagni perchè le compressioni violente del torace sono una rara ma possibile causa di quel tipo di emorragia.
[#4]
dopo
Utente
Salve. Oggi ho eseguito l'esame Florangiografia da cui è emersa una vascolarizzazione perfetta e che la emorragia si sta pian piano riassorbendo. il problema ora è identificare l'entita di quei due coni d'ombra che apparivano nell'eco bulbare, che nell'esame fluorangiografico si vedono in entrambi gli occhi come piccole zone più luminose, un po più fosforescenti (si vede poco). secondo voi cosa potrebbero essere in grandi linee?

ps:l'esame del campo visivo non è perfetto nell'occhio destro( quello con l'emorragia), forse anche perchè mi sono state messe delle gocce per ristringere la pupilla.

cordiali saluti, grazie
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2