Estrazione molare inferiore fistola

Salve,

da circa due giorni ho fatto un'estrazione di un molare inferiore che aveva avuto un ascesso molto grande sulle gengive, con una sacca di pus di circa 1 cm e fistola anche sulla gengiva.
Ho passato 10 giorni di antibiotici e la sacca di pus è esplosa naturalmente. Finalmente ora ho fatto l'estrazione,è stato tagliato in 5 parti perchè non veniva via in nessun modo, ho circa 7 punti. Comunque dolore durante quasi nullo e post operatorio solo all'inizio molto concentrato, ora sulla parte interessata non ho solo fastidio, il dolore ma sopportabilissimo ce l'ho sull'osso della mandibola sia dove ho estratto che anche piu in dietro, come fosse una striscia di dolore. La ferita è chiusa dai punti, le fistole sono però diventate 2 ora e piene di pus, appena esterne alla ferita. Le mie domande sono quindi:

- è normale avere dolore sull'osso della mandibola ( c'è leggero gonfiore sopratutto dopo aver dormito)e non sulla parte dell'operazione?
- è normale che ci siano le fistole ora che il dente è stato tolto?
- il dentista mi ha consigliato di non prendere più l'antibiotico, io sto continuando vedendo che alla fine st'infezione sembra non andarsene in nessun modo.

Grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-un lieve dolore controllabile con i farmaci è normale
-non è normale che vi siano fistole
-l'antibiotico che sta prendendo sembra inefficace a questo punto, ma il problema è la presenza delle fistole
le consiglio un controllo urgente dal collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re della risposta,

il problema è che ho già cambiato antibiotici, 6 giorni di Clindamicina 600mg x3 e poi ora Augmentin x2....

Cosa potrebbero essere le fistole in questo caso specifico? Una ferita non pulita bene? O l'infezione di un dente adiacente?

Grazie per un'eventuale ulteriore attenzione,

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
più facilmente la necessità di reintervenire nello stesso distretto a rimuovere completamente al causa dell'infezione
cordiali saluti