, 5)ci sono dei farmaci o altro che possono rinforzare la retina

Gent.mo Dott. ,
Salve, sono un ragazzo di 33 anni e La scrivo per avere dei lumi in merito alla mia situazione che Le vado rapidamente ad illustrare,
07/06/10 Intervento per distacco di retina o.d., trattata con il laser , inserimento di aria o gas per tenere la retina e azzeramento miopia mediate sostituzione di cristallino.(sono un soggetto che ha 4.5 di miopia ed astigmatismo)
07/0710 intervento per DDR recidivato con immissione di Densiron HV.
08/09/10 esiti di vitrectomia, in questo intervento mi viene aspirato l’olio di silicone e vine fatto uno scambio fluido-aria.
25/10/10 esiti di vitrectomia, iperboleo, ipertono. In questo intervento mi viene lavata la camera vitrea e vien fatto lo scambio fluido-aria.
Dopo averLe fatto questa mia anamnesi, volevo chiederLe i. 2)Inoltre la mia retina è “protetta” bene con l’olio di silicone,3) quei puntini piccoli che tutt’ora vedo sono ancora residui di olio di silicone ho fanno parte del processo di assestamento dell’occhio?, 4) secondo Lei quanto tempo devo aspettare ancora per recuperare?, 5)ci sono dei farmaci o altro che possono rinforzare la retina?.
Nello scusarmi sin d’ora per tutte queste domande, Le porgo i più’ cordiali saluti per l’attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che scrive sembra che l'olio di silicone le sia stato asportato,i piccoli puntini potrebbero essere piccole quantità di silicone residuo emulsionato,credo che in questa fase i farmaci siano inutili, i tempi e le modadiltà di recupero sono assolutamente variabili e diverse da caso a caso, a questa domanda può risponderle solo l'oculista che l'ha operata che conosce le condizioni del suo occhio.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/