Ho sofferto di dolori alla ossa e sono dipendente da oppiacei

Ebbi un incedidente stradale a 17 anni; ora ne ho 42 e sono stato dichiarato invalido al 50%; dovrei risolvere una malocclusione della bocca, una "stortura" del braccio sinistro "distrazione di grado 1", scoliosi, ernie discali e dismetria arti inferiori. Da due anni circa, durante i quali ho subito tre interventi chirurgici (spalla sx - acronioclaveare; artroscopia del polso sx e del ginocchio sx) assumo antidolorifici oppiacei (Oxycontin). Diventato dipendente dalla sostanza e dopo un'escalation delle dosi mi sono rivolto al SerT della mia città che mi ha dato del metadone; purtroppo i dolori non se ne sono andati e, dopo un po' di scalaggio del metadone sono tornato ad assumere Oxycontin, prima occasionalmente, poi dopo che il metadone non mi copriva più, tutti i giorni. Il Diretore del SerT mi ha proposto una terapia per il dolore con metadone ad alto dosaggio (oltre 100 mg dia). Ho rifiutato perché mi intontisce troppo; lui ha minacciato il mio dottore di sanzioni, imponendogli di smettere con la prescrizione e disponendo uno scalaggio rapido delle due sostanze.
In un mese sono passato da 35 mg di metadone a zero e da 360 mg di Oxycontin a 100; fra una settimana dovrebbe essere a zero anche quello.
Io ho dei forti sintomi di astinenza e sono stato contretto anche a comprare eroina per alleviarla spendendo molti soldi. Sono convinto di aver subito un'ingiustizia e cerco un ospedale per disintossicarmi, me lo sapete indicare? Se potessi assumere l'Oxycontin necessario, invece, sarei una persona normale, e maledico il giorno in cui mi sono rivolto al SerT. A dicembre ho una visita alla mandibola fuori dalla mia città ma senza "sostanze" non so proprio come fare ad andarci. In astinenza i dolori cronici dei quali soffro si acuiscono molto, soffro e non ce la faccio ad alzarmi dal letto. Ma non c'è la terapia del dolore in Italia? Solo in teoria, in pratica la maggioranza dei dottori è contro gli oppiacei (che funzionano); danno solo FANS che a me danno il mal di stomaco oltre a fare quello che fa ... alle vecchie (pardon).
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Lei tocca un tasto dolentissimo, cioè il preconcetto che in Italia si ha, a differenza degli altri paesi nei confronti degli oppiacei e che porta alla mal gestione dei farmaci.
Purtroppo però uno specialista ortopedico non è il più indicato a risolvere il Suo problema, La invito pertanto a ripostare la Sua richiesta in area anestesiologica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it