Picco lh, stick e ovulazione

Gentili dottori,
avrei una domanda riguardo l'uso di stick utilizzati per la ricerca di una gravidanza.Da pochi mesi li utilizzo, e ho letto che l'ovulazione dovrebbe avvenire dopo il picco dell'LH, tra le 8-36ore successive. Ho notato però che dal picco al ciclo successivo intercorrono 12gg circa. La mia fase luteale è quindi di circa 10gg, mentre ho letto che tale fase dovrebbe essere fissa di 14gg, però in questo modo l'ovulazione averrebbe prima del picco!
Tentando di capire a posteriori, e con l'uso di stick, quando ovulo per cercare una gravidanza, vi chiedo gentilmente qualche spiegazione a riguardo.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere utile dosare il progesterone nel sangue il 22° e il 24° giorno del ciclo per valutare una eventuale insufficienza del corpo luteo.
Altri dubbi potrebbero essere risolti con un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta.
Cosa significa "insufficienza del corpo luteo"? Potrebbe essere causa di infertilità?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mancata produzione di PROGESTERONE da parte del corpo luteo(ciò che rimane sull'ovaio del follcolo scoppiato al momento dell'ovulazione)
CHIARO?
SALUTONI