Spermatozoi lenti

Buongiorno io e mio marito stiamo cercando un bimbo da 2 anni ci siamo affidati ad un centro per l'infertilità e sono alla 3 iui vorrei avere un consulto sullo sperma di mio marito.
nella prima iui presentava le seguenti caratteristiche:
6,1 ml concentr. 34 in milioni/ml motilità progr. 0 % A+B 12%
hanno ottenuto:
volume 0,5 ml concent.64 milioni/ml motilità progr 3 % A+B 17%
secondo trattamento (iui)
2,5 ml concentr. 40 milioni/ml motilità progr. 15 % A+ B 40 %
hanno ottenuto:
0,5 ml concentr. 63 milioni/ml motilità progr. 52 % A+B 79 %
terzo trattamenteo (iui)
2 ml concentr. 29 milioni/ml motilit.progre. 0 % A+B 49%
hanno ottenuto:
0,5 ml concentr. 16 milioni/ml motilità.progr. 44% A+B 81%
spermiogramma ultimo del 14/06/2010 valori:
%spmobili 45:
A: rapidi progr 6
B lenti progr 26
C mobili non progr 13
sp immobili 55
vorrei un parere
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
quello che le posso dire è che in base alle caratteristiche spermiografiche, alle tecniche di preparazione, ed alla sua età l' indicazione alla IUI è corretta.
Tutto sta a vedere se il marito è stao vistato da andrologo per correzione del problema motilità che appare basseta nel campione orioginario.
[#2]
dopo
Utente
l'andrologo l'aveva visitato 1 anno fa e aveva visto il primo spermiogramma che era risultato nei limiti della norma quindi aveva concluso che non vi erano grossi problemi...in effetti al centro dell'infertilità non mi hanno parlato di problemi di motilità ..l'unico è stato il mio ginecologo il quale ci ha fatto presente la motilità un pò bassa e ci ha detto che forse l'arginina potrebbe aiutare.. ma è veramente così disastrosa la situazione?e soprattutto secondo lei si può fare qualcosa per migliorarla?
ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora esistono 10-12 cause che possono abbasare la motilità, la cosa va vista dal vivo. La gravità della qalterazione spermatica dipende dalla causa che l' ha generata, lasci stare l' arginina e senta un collega.