Bollicine sulle spalle

Salve, il mio problema è il seguente..
Da circa 2 settimane, ho molte bollicine sulle spalle, molto diffuse.. all'inizio mi portavano un po' di prurito, adesso solo fastidio (per quelle soprattutto più mature) non ho mai sofferto! Sì magari qualcuna ogni tanto se ho il ciclo, ma mai così tante.. non capisco se sia allergia, o irritazione..
Ho cercato di capire se si trattasse di cibo o qualche prodotto nuovo utilizzato.. e le uniche opzioni che mi vengono in mente sono: alcuni prodotti nuovi che ho usato (fondotinta, crema per il viso, phard e un correttore) e per quanto riguarda gli alimenti nulla.. solo una bevanda frizzante al limone che mi ha provocato molto mal di pancia..
infine mia madre mi ha suggerito che potrebbe essere stata una reazione all'antitetanica, dato che da 2 settimane ho fatto un intervento per togliere un neo.. potreste aiutarmi? non so davvero che fare, visto che non ho mai sofferto di queste cose.. grazie in anticipo! :)
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile ragazza,

direi seppure in via telematica, che gli alimenti non c'entrano nulla leggendo la descrizione del suo caso: piuttosto l'orientamento non vincolante verte fra le diverse diagnosi differenziali, anche in una forma di acne del dorso.

Invece delle supposizioni casalinghe, direi che sia proprio il caso di fare affidamento allo specialista dermatologo che oltre alla diagnosi precisa, stabilirà la migliore terapia (ad oggi dall'acne - se fosse diangosticata - si guarisce)

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462