Stimolare crescita barba

Salve, ho un "problema" se così può essere considerato. Ho piu di 19 anni e non ho Barba se non due peli al collo e i baffi. Sto davvero perdendo le speranze perche è difficile vedere e in un certo senso accettare di vedere tutti i miei coetanei (e anche piu piccoli) con belle barbe folte e sapere di non averne. Vorrei sapere se esiste un metodo o qualsiasi altra cosa per stimolare la crescita della barba anche tramite l'uso di creme o pomate. Ogni suo consiglio sarà ben accetta e la prego di dirmi magari anche la cosa che sembra più insignificante. Attendo con ansia la sua risposta...
Cordialità.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi spiace deluderla ma non conosco terapie valide che trovino indicazione nella accelerazione di crescita della barba da lei desiderata.Purtroppo questo ritmo di crescita e questa distribuzione di peli ha le sue ragioni nella genetica ma potrebbe ancora incrementare stante la giovane età, fatta salva ovviamentela improbabile possibilità di una alterazione ormonale (stante il fatto che questi peli sono caratteri sessuali secondari).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua risposta, sinceramente immaginavo non ci fossero "terapie" e invece tramite l'utilizzo di Ormoni (in questo caso di Testosterone) ? Esso immagino agirebbe non solo su questo fattore o sbaglio? Infatti credo che non avendo altri problemi di alcuna natura ma solo questo (sempre se problema può essere considerato) non mi convenga prendere in considerazione un loro utilizzo, Lei cosa ne pensa?
Cordialità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Se il quadro ormonale è normale , come certo sarà, un abuso di testosterone (che nessun medico serio comunque le prescriverebbe) potrebbe portare a gravi effetti sul fegato , metabolismo , sfera sessuale, etc.
Eviti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la chiare e concise risposte. Evidentemente l'unica "terapia" è aspettare visto che comunque mio padre mi conferma che a lui la crescita della barba è avvenuta sui 20. Cordialità