Fistola sacro coccigea e attività fisica

Salve,
sono stato operato di fistola sacro coccigea ormai quattro anni fa. All'epoca giocavo a rugby da semi-professionista e facevo molto sport. La fistola presentava un'apertura di circa 2-3 centimetri ma era molto più grande all'interno. Dopo essere stata completamente rimossa, ho passato un vero inferno in riabilitazione. Sei mesi tra punti, zaffatura ed errori. Risultato: ho ancora una piccola apertura e, forse anche per blocchi psicologici, non riesco a fare la minima attività fisica: ogni volta provo anche solo a saltare mi fa male. Purtroppo sono spaventato anche di un consulto, il dolore che provavo nelle sedute di riabilitazione è ancora troppo forte.

Devo aggiungere che non presento nessun sintomo di fistola (febbre, dolori, rigetto di liquidi ecc.). Nulla. Semplicemente non riesco a fare attività fisica.. dovrei rivolgermi a uno psicologo o richiedere un consulto chirurgico?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Comprendo il suo disagio, dopo una storia cosi' lunga.Prima di considerare altre ipotesi, credo che una visita chirurgica per valutare lo stato obiettivo della situazione locale sia indispensabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it