Ldl alto e sideremia molto bassa

Salve ho effettuato alcuni accertamenti, sono celiaco e ultimamente ho sempre il colesterolo alto anche se già seguo un'alimentazione particolare.

COLESTEROLO TOT. 204
HDL 40
LDL 156
TRIGLICERIDI 38
GOT 12
GPT 25
BILIRUBINA TOT. 0.43
FOSFATASI ALCALINA 91
AMILASEMIA 109
SIDEREMIA 27
ACIDO FOLICO 2
GLOBULI ROSSI 4.880.000
EMOGLOBINA 14.1
BIANCHI 4.600
PIASTRINE 167.000

Mi preoccupa la sideremia molto bassa che non ho mai avuto così di solito intorno ai 60-70. E per l'LDL così alto?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fermo restando che gli accertamenti ematochimici andrebbero valutati nel loro insieme e soprattutto riferiti alle effettive condizioni cliniche del paziente, non sembra che ci troviamo di fronte ad una situazione particolarmente preoccupante. A mio avviso comunque molto si puo' ottenere con un diverso stile di vita: riduzione dei grassi e piu' attivita' fisica per ridurre il colesterolo; alimenti ricchi di ferro ed eventuale terapia di supporto qualora il suo medico ritenga di dover correggere la sideremia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Spina, La ringrazio per la risposta. Seguo già una dieta povera di grassi e comunque sono attento vista la celiachia. Una semplice curiosità: potrebbe essere una carenza di acido folico a far innalzare omocisteina e di conseguenza il colesterolo? La ringrazio...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non lo so: sono meccanismi dei quali non conosco a fondo i passaggi specifici, ma a sensazione non penso.
Cordiali saluti