Vedere le stelline

Buongiorno,
Vorrei avere un' informazione se è possibile.
Io sono miope e ho miodesopsie.
Ultimamente però, soprattutto quando mi alzo di scatto o alzo di scatto la testa, mi capita di vedere stelline puntiformi e luminose; non i classici lampi luminosi/fosfeni, ma appunto stelline puntiformi, o tipo piccole stelline comete che si muovono, durano qualche secondo, e poi scompaiono.
Di che cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere qualcsa di molto grave? Potrebbe essere forse dovuto anche a un uso eccessivo di pc?
A me la cosa preoccupa molto, soprattutto perchè temo qualche danno irreversibile alla retina, e temo questo anche perchè io vorrei operarmi con il laser per la miopia, e non vorrei mai che questo sgnificasse dire addio per sempre al laser.

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che possa tranquillizzarsi, il problema da lei riferito non sembra essere legato a patologie importanti, potrebbe essere dovuto a fenomeni di tipo funzionale su base circolatoria favoriti anche da situazioni di stress, ad ogni buon conto, se non lo ha fatto di recente, è consigliabile eseguire una visita oculistica con esame del fundus.
la saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
La ringrazio molto per la risposta che mi ha fornito, e sono contenta che il rpoblema non saìembra essere legatoa patologie importanti.
Mi scusi se riscrivo, ma vorrei chiedere:
1)Ho sentito anche che una cosa di questo tipopo ptrebbe essere legata anche a un eccessivo uso di computer, che io effettivamente devo usare spesso, è veramente così?
2)Ho sentito anche di un possibile legame con la circolazione e la pressione arteriosa, come anche lei mi ha detto, ma sarebbe segno di alta o bassa pressione?
3)In ogni caso soprattutto non devo temere magari qualche grave problema cardio-circolatorio?
Anche questo mi preoccupa.
La prego di scusarmi, ma voglio cercare di sapere il più possibile.

Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
1) l'uso del pc non comporta questo problema, almeno un uso non estremo.
2)potrebbe verificarsi il sintomo in caso di pressione eccessivamente alta o bassa, ma non credo sia il suo caso.
3) non abbia timori per il suo apparato cardiovascolare, almeno riguardo al disturbo che mi ha riferito,

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora moltissimo,
Comunque sempre almeno per quanto riguarda questo disturbo posso stare abbastanza tranquilla anche per la pressione degli occhi, che quindi non sia un grave problema di questa?

Grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Tranquilla.