Fattore v leiden in eterozigosi

gentili dottori

sono alla 17 settimana di gravidanza e ho appena ritirato gli esami della coagulazione,
riporto quanto è risultato

TEMPO DI PROTROMBINA 134 % VAL RIF 70-120 (coagulativo)
INR 0,84 VAL RIF 0.80-1,20(coagulativo)
TEMPO DI PROTROMBINA PARZ ATTIVATO
aPTT 26,5 sec VAL RIF 25-36(coagulativo)
aPTT ratio 0.88 (nn riportato alcun valore di rif)
FIBRINOGENO 358 mg/dl VAL RIF 238-450
ANTITROMBINA 108 % VAL RIF 83-128(cromogenica)
RESISTENZA ALLA PROTEINA C REATTIVA
1,84 ratio VAL RIF >=2,60
PROTEINA C REATTIVA 111 VAL RIF 70-140(cromogenica)
PROTEINA S 64 VAL RIF 54-123(IMMUNOLOGICA)

FATTORE V LEIDEN presente in eterozigosi
FATTORE II assente
MTHFR assente

1)Secondo lei necessito di una terapia a base di anticoagulanti?secondo molti ginecologi se è presente solo il fattore di leiden in eterozigosi e basta cioè apcr,proteina c e s nella norma nn serve assolutamente nulla,nel mio caso xò rilevo dei valori un pò alterati come la resistenza alla proteina c reativa e il tempo di protrombina e gli altri un pò borderline(inr e tempo di prot aptt).nn ho ancora sentito la mia ginecologa ma mi piacerebbe avere un vostro parere tale da potermici confrontare,ho piena fiducia in lei e spesso i vostri pareri sono stati in linea cn i suoi,ma nel caso fossero in disaccordo sarà mia premura di sentire più pareri prima di prendere una decisione che potrebbe precludere questa ricercatissima gravidanza.
2)se si ci sarebbero probelemi a iniziare una eventuale terapia a gravidanza inoltrata come la mia?

note:sono in cura con ovuli di progesterone da 200 xkè ho avuto 2 distacchi aminocoriali a 7 settimane rimarginato subito e a 12 stando cmque a casa, sempre aminocoriale ,di 2,2cm aumentato a 3,9 dopo 2 settimane di riposo e rimarginato totalmente dopo una settimana in clinica e un altra a casa.
sono pertanto ancora a riposo e in quest'ultima settimana ,nn so se può significare qualcosa,la mattina appena sveglia lamento forti dolori muscolari (credo)alle gambe e alle braccia che passano però dopo un pò di streccing.Ho gia subito 2 operazioni alle tonsille e adenoidi,2 estarzioni dentarie senza nessun problema e soffro di un lieve prolasso mitralico.
Grazie x la vostra attenzione Francesca
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la decisione se intraprendere o meno una terapia anticoagulante non è semplice. I dati di letteratura orientano in un caso come quello descritto di monitorizzare con controlli flussimetrici e della crescita.
In caso di precedenti negativi, l'indicazione per l'eparina sarebbe più pressante, ma anche qui non c'è evidenza scientifica in merito.
E' anche vero che se la medicina fosse solo medicina dell'evidenza, non si dovrebbe fare praticamente quasi niente.

APCR e fattore V Leiden sono la stessa cosa. Le altre modificazioni sono in linea con lo stato gravidico.
Sentirei comunque anche il parere dell'ematologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Prima di risponderle devo porle io la domanda sul perché sono stati prescritti questi esami.
In ogni caso una terapia con eparina a basso peso molecolare in presenza di distacchi amniocoriali e di alterazioni del profilo coagulativo, è solo di benefico al buon prosieguo della gravidanza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#3]
dopo
Utente
grazie x aver risposto.
queste analisi son state eseguite sia x i due disatcchi (uno alla 7 e un altro alla 12 inizilamente di 2,2cm aumentato stando a letto a 3,9!cm,tuttavia alla' eco di venerdi,dopo circa 4 settimane, erano completamente rimarginati) sia perchè ho 35 anni e la ricerca è stata molto lunga,cosi onde evitare di perderlo si è pensato di fare diverersi controlli,memori del fatto che all'età di 22 anni dovetti interrompere la pillola xkè mi dava fastidio,nn sapendone i motivi si è pensato di fare anche questi esami.
Leggendo su internet mi sono un pò allarmata,e l'idea di non intraprendere nessuna cura,quando a molti invece,viene data mi preoccupava un pochino.Da semi ingnorante mi sembrava che comunque le mie analisi fossero buone dato i valori della proteina c ed s e al contrario prendere anticoagulanti mi spaventa in caso di cesario di emergenza inoltre son sempre fluidificanti che se presi tutti i giorni senza un reale motivo,posson esser dannosi.
Francesca
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le eparine a basso peso molecolare al dosaggio più basso sono molto maneggevoli e sono spesso prescritte in gravidanza in caso di abortività ripetuta e/o in presenza di distacchi amniocoriali, senza il timore di correre particolari rischi. E' ovvio che la terapia deve essere sempre svolta sotto controllo medico.
Nel suo caso specifico, considerato che i distacchi si sono riassorbiti, che la gravidanza è già giunta alla 17a settimana, che l'unico dato più significativo è il fattore V di Leiden, se non ci sono precedenti aborti, la terapia potrebbe anche non essere praticata, ma, come ben espresso dalla collega Pontello, ci troviamo in una situazione un po' al limite dove ogni medico può seguire una diversa scuola di pensiero.