Utente 182XXX
Buongiorno Dottori,
dal periodo estivo ho notato una perdita copiosa di capelli (ogni volta che passavo la mano ne trovavo sempre 5-6 con un pallino bianco all’estremità), inizialmente ho attribuito la causa al possibile effluvio stagionale ma in questo mese ho notato un lieve diradamento.
Mi son recato dal dermatologo della mia città, il quale mi ha prescritto aloxidil al 2% da somministrare al mattino e sera, il tutto per una durata di 2 mesi in modo da rinforzare i capelli.
Il dermatologo ha escluso un'alopecia androgenetica perchè avendo 28 anni ho ancora i lineamenti ben marcati dei capelli (non ho alcun arretramento frontale, ne stempiature)ed ha attribuito tale situazione allo stress.
La mia situazione vede un leggero diradamento nella parte centrale fino al vertice.
Vorrei sapere se effettivamente l'aloxidil usato per 2 mesi migliora la mia situazione rinforzando i capelli? Non c'e il rischio che sospendendolo al termine dei 2 mesi la mia situazione si aggravi?
Se fosse giusta la diagnosi di alopecia da stress vi sono possibilità di ricrescita dei capelli?
Grazie

Cordiali Saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente se di telogen effluvium con comparsa di area alopecica si tratta ed il solo stress nè è la causa con il tempo i capelli ritorneranno a rinfoltire l'area di cui sopra.Naturalmente vanno escluse ulteriori cause di effluvium capillorum con accertamenti di tipo ematochimico(esami previa prelievo venoso)per esempio ad escludere anemia,disturbi che riguardano la sfera endocrina (vedi in primis tiroidopatie)etc..etc..
Va da sè che il Minoxidil aiuterebbe in caso non presenti le cause appena elencate con il solo stress chiamato a farla da protagonista.
Cari saluti
[#2] dopo  
Utente 182XXX

Iscritto dal 2010
Gentile Dottore, innanzitutto grazie x la celere risposta.
Per quanto riguarda altre analisi, non ne sono state fatte, anche se essendo donatore di sangue sono spesso sottoposto a molteplici controlli il quale esito è sempre stato positivo.
Quindi dopo i 2 mesi di trattamento dovrei vedere un miglioramento nella zona centrale del mio capo e poi posso sospendere la cura?

Grazie ancora,
cari saluti.
[#3] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente la cura va sospesa dopo visita di controllo da parte di chi l'ha prescritta.
Cari saluti
[#4] dopo  
Utente 182XXX

Iscritto dal 2010
La ringrazio ulteriormente.
Cordialità.