Parere rm su ginoccio dx

Buondi
Ho 57 anni, sono di Roma pratic(av)o podismo, probabilmente durante la corsa ho sforzato, in quanto successivamente ho sentito dolore lancinante a ginocchio dx mentre camminavo. Fatto RM e risultato è stato:
Alterazione strutturale corno post. menisco mediale con irregolarità bordo libero tibiale in relaz. a rima d frattura
Malvalutabile legamento cociato ant. nel suo decorso specie nella porz. piu craniale verosimilmente in relaz. a fenomeno distrattivo di alto grado con parz. lesione di continuo.
L'ortopedico mi ha detto che menisco e LCA sono rotti e consigliava di operarmi , vista l'età, solo al menisco. Volevo avere Vs parere su operazione e eventuale consiglio sul come procedere

Grazie dell'attenzione e La ringrazio per risposta

Roberto

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la lesione del crociato anteriore sia avvenuta a causa del sforzo eccessivo nella corsa, perché di solito richiede un trauma distorsivo. Oppure potrebbe essere una lesione degenerativa, che si è sviluppata negli anni. La visita può accertare se il crociato mantiene la sua funzione e se il ginocchio è stabile. Quella di operare o no un crociato in età non più giovanile è una diatriba tra ortopedici di vecchia data. Personalmente mi baso sul singolo caso: se le cartilagini del ginocchio sono ancora buone e il paziente ha una richiesta funzionale elevata (sport), allora si potrebbe anche ricostruire il crociato, per impedire che i micromovimenti alla lunga portino a consumo della cartilagine e artrosi. Ma solo chi visita il ginocchio e il paziente nel suo insieme può decidere il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente del suo parere molto professionale e gentile, in effetti ha confermato che solo una visita da un buon ortopedico puo stabilire se conviene o meno affidarsi a intervento chirurgico. Il menisco quindi è rotto mi è sembrato capire, tra gli ortopedici a Roma oltre al dr Campi e dr. Denaro chi mi puo consiglisre anche per un futuro intervento?
Grazie della sua disponibilità dr. Nucci

PS Molto interessante il suo sito

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per il menisco vale lo stesso ragionamento, non è detto che se la RM lo vede rotto sia la causa del dolore e sia da operare. Non possiamo in questo sito fornire nomi di colleghi specialisti per giusti motivi deontologici. Sicuramente troverà un bravo ortopedico anche senza le nostre indicazioni. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dr. Nucci

ho effettuato visita da noto ahime "chirurgo" ortopedico che mi ha confermato rottura menisco e crociato e mi ha prospettato intervento menisco in primis e/o crociato insieme, lasciandomi decisione. La cosa mi ha soddisfatto(!) ma non convinto (secondo lui tra rottura e lesione non c'è differenza!? mah).
Vengo alla questione: come detto non ho avuto trauma nell'evento ne versamento tanto è che dopo qche giorno potevo ricamminare, piano piano risentimento tibiale e sotto rotula sono andati via e ora cammino bene (mi aiuto con un tutorino) e non ho particolari dolori al menisco. Onde evitare itervento crociato sento da persone che non si sono operate e non hanno il crociato che possono svolgere attività fisica dietro un grosso potenziamento del quadricipite e del bicipite femorale. E' possibile? Volevo darmi un ultima possibilità, prima di decidere, , una visita presso un ortopedico traumatologo che ha seguito persone di una certà eta come senza arrivare all'operazione.
La ringrazio della disponibilità e della Sua gentile attenzione
Roberto
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Certo che è possibile fare sport "senza" crociato, e rinforzando i muscoli, se il ginocchio ha una stabilità residua e non si fanno sport di contrasto e con bruschi cambiamenti di direzione. Il collega ha visitato il ginocchio e ha "sentito" che il crociato non tiene, quindi le consiglia l'intervento. Ovviamente se poi, entrando con l'artroscopio nel ginocchio si valuta il crociato e si vede che le cose sono meglio di quanto sembrava alla visita, si può anche non ricostruirlo. Dicendo che tra rottura e lesione non ci sono differenze non ha tutti i torti, spesso il paziente dà alle parole scritte dal radiologo significati diversi che poi in realtà non ci sono. Una lesione completa non è altro che una rottura e comunque solo con le mani si sente se il crociato tiene o no, indipendentemente dai diversi termini che sono scritti nel referto. Restando in attesa porgo cordiali saluti.