Intervento chirurgico alla cornea

All'età di 5 anni nel luglio 85 accidentalmente con le forbici mi sono ferito all'occhio dx.Ho subito un intervento chirurgico con tecniche incisive alla cornea con relativi punti di sutura.Nel 2004 ho fatto il laser recuperando un visus di 6/10 a quest'occhio e all'altro 10/10.
Vorrei sapere se è possible correggere la cicatrice che ho nell'occhio visto che ad un concorso nei vigli del fuoco sono stato escluso
a causa di questa cicatrice.Inoltre a parte il difetto estetico vorrei sapere se questa ferita si può aprire dato che in 25 anni non è successo, e se alcuni medici effettuano perizie medico legali che attestano che nonostante la ferita sia possibile effetture questo lavoro.Da premettere che i medici del concorso non hanno usato nessun mezzo tecnologico per vedere questa cicatrice ma sono stato io a dirlo perche l'hanno visto mentre con una biro controllavano se l'occhio è pigro.distinti saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Un visus di 6/10 dopo un tale trauma è un ottimo risultato per cui bisogna capire se questo concorso vale la salute del suo occhio. Infatti è veramente difficile dirle se la cicatrice può essere ulteriormente attenuata con metodiche LASER. Anche una Cheratoplastica non è detto che possa superare questa capacità visiva.
Riguardo alle perizie capita di leggere tutto ed il contrario di tutto, ma se il bando del concorso pone dei limiti su visus ed integrità degli occhi non ci sarà perizia che tenga.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio,con il visus rientro da bando è il discorso dell'operazione che è motivo di inidoneità, il bando per la precisione parla di''postumi di interventi chirurgici oculari a carico del segmento anteriore e posteriore dell'occhio,se effettuati per mezzo di tecniche incisive''.Volevo domandarle se nell'85 erano già usate tecniche alternative.perchè con tecniche laser si è idonei.
La scusante del Dottore è che lavorando potrebbe aprirsi la ferita è possibile dopo 25 anni?La ringrazio vivamente per la sua partecipazione
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Nel 1985 non esisteva il laser ad eccimeri. La cicatrice corneale è sempre un punto più debole rispetto al tessuto integro, ma non per questo deve aprirsi in seguito ad un trauma, specie se interessa solo parzialmente lo spessore corneale.
Il testo del bando sembra però non consentirle l'accesso.