Mio nipote ha tre anni e non parla

mio nipote ha tre anni ed appena riesce a pronunciare ma(x mamma) e pa(per papà) giocando riconosce glim animali ma non riesce a pronunciare i nomi completi es.: mu x mucca, calo x cavallo. comunque sente in quantomrisponde ai solleciti. cos mi consiglaite? grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

le cause possono essere molteplici e senza avere ulteriori informazioni è difficile saperle dire qualcosa.
Ad es.: il bambino va all'asilo? Ha contatti con altri bambini, o passa la maggior parte del tempo con gli adulti?
Quando cerca di dire o di chiedere qualcosa lo lasciate esprimere, o finite voi la frase (o gli date quello che chiede anche se si è fatto capire solo con i gesti)?
A volte capita che un bambino non impari a parlare semplicemente perchè non ne ha bisogno, se gli adulti che lo circondano rispondono ai suoi gesti senza sollecitarlo ad esprimersi a parole: è un errore compiuto in buona fede, del quale non è facile rendersi conto se non viene sottolineato da una persona esterna alla famiglia.

Per questo motivo è importante che il bambino stia con i coetanei: questi ultimi non capiranno i suoi gesti e le mezze parole, e lui avrà bisogno di imparare ad esprimersi in una maniera comprensibile.

Se questo fosse il vostro caso potete provare a non rispondere più alle sollecitazioni del piccolo se sono espresse solo a gesti e versetti, e così vedere se si sforza di completare le mezze parole che già dice.
Se invece avesse anche altre difficoltà (oltre a quella relativa al linguaggio) può chiedere un consulto in Pediatria.
A questo proposito: il pediatra cosa dice della situazione? Gliene avete parlato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it