Contusione adduttore

Egregi medici, chiedo un vostro parere riguardo un mio problema fisico. Circa otto mesi fa, facendo uno sforzo molto pesante, mi capitò di avvertire un forte fastidio all'altezza del testicolo destro che interessava anche la parte alta dell'interno coscia. Per motivi di lavoro ho trascurato il problema, fino a portarmelo dietro fino ad oggi. Due settimane fa, però, decisi di fare un ecoscroto, convinto che quella fosse una varicocele o un'ernia inguinale. Scongiurato questo, mi hanno consigliato una visita ortopedica, e una volta fatta mi hanno detto che si tratta di una contusione all'adduttore della gamba destra. La terapia che mi hanno consigliato è questa: 5 muscoril, dicloreum schiuma 3 volte al giorno, e un ciclo di 10 sedute di magnetoterapie. Quello che mi preoccupa di più sono i tempi di recupero, visto che mi alleno in palestra. L'ortopedico, infatti, mi ha dato 30gg di riposo, mentre il mio medico mi consiglia addirittura 6 mesi di completo riposo senza toccare un peso. A chi devo dar ragione? E' vero che una contusione mal curata richiede così tanto tempo di convalescenza? E se per il mese di gennaio ricominciassi ad allenarmi potrei avere una ricaduta visto che ora dopo 3 settimane di riposo già sto meglio? Grazie per un'eventuale risposta e mi congratulo per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Fabio Mariottini Ortopedico, Medico aeronautico 21
Gentile signore, essendovi stato un trauma ai muscoli adduttori, prima di riprendere l'attività sportiva conviene effettuare un'ecografia muscolare: questo permetterà di valutare l'entità del danno e stabilire sia i tempi che le modalità di recupero.
Il consiglio, comunque, è di rivolgersi ad un medico fisiatra, che potrà seguirla anche in fase riabilitativa.
COrdiali saluti

Dr. Fabio Mariottini