Raucedine ricorrente

gentile dott,mia figlia 7 anni dall'età di 4 anni ha sempre avuto dei cali di voce ,dopo visita dall'otorino ,lo stesso vedeva dopo un esame fastidiosissimo con lo specchietto retroverso la presenza di 2 noduletti e ci consigliava cura di logopedia che abbiamo terminato da pochi giorni (22 sedute).Ora la bimba (sana di costituzione)continua ad alernare periodi buoni a periodi di voce bassina),la logopedista dice che da un punto di vista suo la voce va bene e imputa questi cali alla formazione di muchini .Effetivamente dopo un trattamento con lisomucil per 1 sett.la voce era perfetta.passati 4 giorni dopo che ha sforzato un pò la voce ad una festa si è riabbassata lievemente.Le chiedo se la bambina ha la farige sempre in ordine non ha raffreddore niente di niente come faccio a capire se il calo di voce è da sforzo o da una perenne"laringite? Sono un pò esasperato anche perchè non vorrei farle fare la laringoscopia visto che i noduletti sono stati già visti dopo una visita molto invasiva.Assume il biomunil beve spremute di arancia,le dò fermenti 2 volte a settimana ,si ammala poche volte devo cosiderare questi cali di voce una sua caratteristica e sorvolare?Grazie ,mi dia qualche rimedio naturale se esiste.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile signora,
è molto probabile che la bambina non "sappia ancora gestire bene la voce". Con cio' noi intendiamo una buona consapevolezza dei parametri vocali e del modo come giungere ad essi.
Noi lavoriamo con una tecnica che ottiene buoni risultati, il metodo PROEL.
Se dopo una attenta anamnesi e una laringoscopia a fibre ottiche , che di solito eseguiamo attraverso il naso in , massimo , 20-30 secondi, ci rendiamo conto della presenza di segni di reflusso gastroesofageo, allora somministriamo anche uno sciroppo antireflusso.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria