Dermatite da steroidi

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni con una presunta dermatite da steroidi ai lati del naso e tra le sopracciglia.
tutto inizia 4 anni fa quando durante un master fuori italia inizio ad avere 3 macchie rosse in viso con pelle secca e squamata, tornata in italia pochi gg inizio ad usare una crema chiamata Dermirit e Dermaval consigliatomi dal farmacista. Per 2 anni all'estero ne faccio uso 2/3 volte al gg e mettendole il rossore e bruciore scompare. Finalmente in italia faccio visita dermatologica e il medico diagnostica DERMATITE DA STERODI dovuto uso cortisonici. Dopo 1 mese di impacchi con soluzione acqua-sale e 5 mesi di solo uso di prodotti Avene extreme tollerance il problema persiste. Torno dal dermatologo che mi prescrive crema Advabase, la prima settimana va bene poi il rossore aumenta e mi brucia, smetto il prodotto e torno a usare solo crema Avene. Dopo qlc mese torno dal dermatologo che mi prescrive crema Essex, come l'altra dopo 2 gg il problema peggiora e torno alla sola crema Avene. Ora vi chiedo è normale che a distanza di 1 anno che non faccio uso di cortisonici il problema sia sempre presente e che non esista nessuna crema oltre alla crema base Avene che possa aiutarmi? Sono decisamente sconsolata....Grazie se vorrete aiutarmi.....
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No non e' normale: serve sicuramente una nuova diagnosi: la produca nella sede dermatologica!
Cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che è possibile, facendo delle pure illazioni(quindi col valore che hanno) che, passata questa supposta dermatitie da steroidi (?) si sia semplicemente ripresentato il quadro precedente, ovviamente non risolto dagli steroidi in oggetto.
Direi che una nuova visita dermatologica, magari con un nuovo specialista sarebbe d'uopo.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i Dottori, ora provo a postare il quesito su nuova diagnosi perchè al momento non posso spendere ancora 100 euro a visita e con l'anno nuovo cercherò anche un nuovo Dermatologo. GRAZIE