Farmaco rubifen

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e avrei bisogno di un parere sull'uso di questa medicina.
Premetteo che sto studiando all'estero,per la precisione in spagna,dove questo medicinale(rubifen)è legale.
Molti ragazzi qui in spagna usano il rubfen per aumentare la concentrazione durante lo studio.Ovviamente tutti sanno che non è un medicinale senza rischi,quindi l'uso che se ne fa in media è di circa 3-4 settimane in un anno.Praticamente lo si usa nei periodi finale prima degli esami.
Vorrei sapere da un'esperto quali rischi cmporta l'uso occasionale(3 settimane all'anno per al massimo 10 gg di fila)di questo farmaco,assunto in dosi di circa 5 mg 2 volte al di'.
Vi chiedo anche se assumerlo inalandolo dal naso(dopo averlo ridotto in polvere),anzichè via orale possa essere piu rischioso,o quali differenze porta,dato che qui è la prassi più comune.
Grazie della risposta ,buongiorno.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
l'uso di metilfenidato per questi scopi è rischioso e da evitare!I rischi,principaqlmente,sono del tipo cardiovascolare

Tommaso Vannucchi