Scoliosi: fisioterapia e problemi per una gravidanza

Buona sera, ho da poco visionato questo sito e dopo vari pareri medici, quattro specialisti consultati nella mia città, provo anche qui a capire se i consulti ricevuti vengono confermati. A 16 anni mi hanno diagnosticato una doppia scoliosi, dorsale e lombare e ho portato il busto Chenou per 18 ore al giorno; la curva in partenza di 22° con qualche mese è passata a 15°. Durante questo periodo ho frequentato diversi corsi di fisioterapia anche con due ore di lavoro al giorno e a 18 anni mi hanno consigliato di togliere il busto perchè le ossa si erano ormai formate. Tre medici mi hanno detto che non è una scoliosi grave perchè a 20° è una scioliosi leggera e io sono partita da 22° per arrivare a 15° e adesso a 19 anni stando alle ultime radiografie di aprile scorso ho perso solo 2° arrivando perciò ad una curva di 17°. Mi hanno consigliato attività fisica e un plantare da portare alla gamba sinista che rispetto alla destra ha una differenza di 0.50 cm. Un altro specialista invece mi ha detto che il busto non ha portato miglioramenti e che dovevo fare anni e anni di fisioterapia per poter ottenere dei risultati, inoltre mi ha detto che nelle mie condizioni è difficile portare avanti una gravidanza perchè la mia colonna potrebbe aggravarsi: è vero tutto ciò? gli altri medici hanno detto che questi sono pareri che variano da medici a medici ma è possibile non avere una risposta ad una domanda così importante? Inoltre da un pò di tempo ho abbandonato la fisioterapia per problemi personali e ho notato di portare dolori all'altezza della curva della colonna, è utile ritornare a fare attività fisica continua?

Spero di poter ottenere dei pareri, soprattutto sulla prima questione sollevata, è importante sapere a questa età del proprio futuro, grazie in anticipo del lavoro che svolgete.

Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Federica.
Anzitutto un pò di ordine e chiarezza.
La scoliosi idiopatica va curata con busti gessati, corsetti correttivi rinnovabili e modificabili con l'accrescimento e con le variazioni strutturali, e con la Ginnastica correttiva.
Ma arrivata ai 18 anni, Risser 5, è avvenuta la maturazione scheletrica , ossia la fine dell'accrescimento scheletrico, per cui qualsiasi accorgimento non può essere più corregibile.
Pertanto la ginnastica, sarà medica ma non correttiva, e lei puo farla sempre o periodicamente, e le da stabilità e potenziamento muscolare, ma ovviamente non ha più alcuna possibilità correttiva.
Bisogna misurare, anche con una telemetria, la lunghezza degli arti inferiori e valutare se effettivamente vi sia una dismetria dell'arto dx. ripetto al sin.
Per quanto poi concerne la possibilità di una gravidanza : non vi è alcun problema per il rachide con scoliosi di grado lieve, come il suo, o di grado medio, portare a compimento una gravidanza. Può stare Tranquilla che non c'entra molto con la gestazione una deviazione laterale della colonna vertebrale .
Per le lombalgie frequenti deve fare Fisiochinesiterapia affidandosi ad uno Specialista Fisiatra, magari dopo aver eseguito un consulto ortopedico.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -