Una prostatie influenza il valore del psa

Gent.mi Dottori,
la mia domanda è molto semplice: quanto e per quanto tempo e soprattutto fino a che livelli una prostatie influenza il valore del PSA?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
il psa si alza soprattutto nella fase acuta i tempi di normalizzazione sono molto variabili cmq non prima di 30 gioni.
cmq se ha riscontrato un valore elvato di psa le consiglio cmq una visita urologica
cordiali saluti
Dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta e per l'attenzione prestatami; volevo solo specificare che il valore riscontrato è di 3,46 contro un valore di 2,60 riscontrato al termine della fase acuta e addirittura a qualche ora di distanza dalla "classica" visita urologica. Cosa devo pensare?
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in letteratura ancora si discute su quale sia il valore minimo per il psa prima di allamarsi prima si diceva 4 ora si pensa che sia 2.5 ng/ml in realtà in medicina non si può troppo generalizzare ma si deve valutare ognisingolo caso e prima di fare una diagnosi è necessario valutare più paramentri come espolazione rettale, familiarità ecografia, velocità di crescita del psa eventuali patologie concomitanti psa libero etc...
nel suo caso io consiglierei di ripetere il psa fra un mese eevntualmente al termine della terapia, e di farsi rivisitare dal suo urologo, in modo da fare il punto della situazione con tutti gli elementi a disposizione.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente; seguirò il Suo consiglio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
anch'io concordo con le corrette osservazioni fatte dal collega Quarto e quindi sulla necessità di una monitorizzazione, senza ansia e patemi , nel tempo della sua situazione clinica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
perfettamente daccordo, esegua il PSA tra un mese con successiva visita urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com