Problemi lacrimazione e film lacrimale post laser prk

Gentilissimi Dottori,
per prima cosa vi ringrazio per la gentilezza con la quale rispondete e per il servizio utilissimo che fornite.

IN aprile 2009 (a 24 anni) sono stato sottoposto a Laser Prk in entrambe gli occhi (-3.5 e -4). I risultati non sono stati granché' dato che vedo sfuocato nella lettura e ho problemi di lacrimazione.

Ora, il problema di fastidio agli occhi avviene soprattutto la mattina. Senso di fastidio, bruciore, sensazione fortissima di secchezza che non mi fa aprire nemmeno gli occhi. Questo fastidio poi scema durante il giorno grazie all uso di goccie artificiali. La notte uso Systane Ultra, durante il giorno il Systane e pulisco gli occhi la amttina con iridium (ci sono sostanze bianche in prossimità della radice delle ciglia).

ho una domanda in particolare:
La mia ragazza dice che mentre dormo ho gli occhi leggermente aperti (e' possibile vedere l'iride del mio occhio). Vi chiedo se e in quale misura questo possa incidere nella secchezza oculare che mi attanaglia alla mattina in particolar modo e se e' possibile porre qualche rimedio a questo problema.

VI ringrazio.
Cordiali Saluti,
GIuseppe
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quasi sicuramente i suoi disturbi nascono dal fatto che l'occhio rimane leggermente aperto durante il sonno ( lagoftalmo ) con conseguente evaporazione del film lacrimale.
Ne consegue che la prk eseguita a suo tempo non è in relazione con il problema.
Consiglio una terapia con gel per la sera da aggiungere alla attuale terapia
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

Quindi devo assumere che il SystaneUltra non è considerabile come "gel".
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
il systane è un ottimo prodotto di ultima generazione, a non ha le caratteristiche del gel che è consigliabile per le ore notturne.
Cordialmente