Qualche presenza di varicocele

Salve, ho 33 anni e chiedo un Vostro parere riguardo a 2 spermiogrammi da me eseguiti a distanza di circa due mesi per sapere se vi possano essere problemi di sterilità anche perchè da un anno che con mia moglie proviamo ad evere un figlio senza a tutt'oggi riuscirvi.
primo spermiogramma eseguito a 4 giorni e mezzo di astinenza:
> aspetto avorio,
>>
>> volume 4,0 mL
>>
>> ph 8,0
>>
>> fluidificazione completa
>>
>> viscosità nella norma
>>
>> numero spermatozoi 48,0 mL
>>
>> motilità lettura dopo 2 ore dalla raccolta
>>
>> lineare rapida 48%
>>
>> lineare lenta 18%
>>
>> progressiva non lineare 15%
>>
>> oscillatoria in situ 0%
>>
>> spermatozoi immobili 19%
>>
>> esame microscopico con criteri di Kruger:
>>
>> forme tipiche 19%
>>
>> forme atipiche 81%
>>
>> cellule spermatogene rare
>>
>> altri elementi assenti
>>
>> L'esame colturale è risultato negativo con ricerca mycoplasmi negativa.

il secondo eseguito dopo due mesi con 3 giorni di astinenza:

>aspetto avorio,
>>
>> volume 2,5 mL
>>
>> ph 8,0
>>
>> fluidificazione completa
>>
>> viscosità nella norma
>>
>> numero spermatozoi 61,0 mL
>>
>> motilità lettura dopo 2 ore dalla raccolta
>>
>> lineare rapida 52%
>>
>> lineare lenta 12%
>>
>> progressiva non lineare 13%
>>
>> oscillatoria in situ 0%
>>
>> spermatozoi immobili 23%
>>
>> esame microscopico con criteri di Kruger:
>>
>> forme tipiche 26%
>>
>> forme atipiche 74%
>>
>> cellule spermatogene rare
>>
>> altri elementi assenti

Poi volevo sapere se dallo spermiogramma si può rilevare (eventualmente) qualche presenza di varicocele.

Ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
pur essendo il numero degli spermatozoi verso i limiti inferiori di norma, almeno nel primo esame, gli spermiogrammi sono nei limiti di norma. Non è possibile valutare la presenza o l'assenza di varicocele dallo spermiogramma, è necessaria una visita andrologica.

Cordiali saluti