Allergia latte dei frutti di fico

Età: 24
Da alcuni giorni ho avuto uno sfogo di piccole vesciche sulle mani. In un primo momento non rilevante, ma subbito dopo, tale sfogo, si è propagato moltissimo ed ha interessato anche le piante dei piedi e parte delle spalle. Il mio medico curante prevede sia una reazione allergica causata dal latte dei frutti di fico, la quale oltre ad essere fastidioisa per il forte gonfiore, risulta anche pruritiginosa. Mi è stata prescritta una cura a base di crema al cortisone DERMAVAL e pasticche antistaminiche MIZZOLLEN. Vorrei solamente conferma o se possibile altre patologie con gli stessi sintomi.
Ringraziandovi porgo i più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Michele Schiappoli Allergologo 8
Il latte di fico contiene delle sostanze, quali la furocumarina e l'ossalato di calcio, con effetto urticante e fotosensibilizzante. E’ un rimedio della medicina popolare usato come caustico per curare verruche e calli. A scopo abbronzante viene usato perchè amplifica gli effetti (dannosi) dei raggi ultravioletti determinando prurito, eritema, edema, fino a vere e proprie ustioni con stravasi di siero e formazione di vescicole e bolle.
Sono frequenti in estate casi di ustioni legate all'uso di preparati abbronzanti "fatti in casa" con decotto di foglie di fico. Non sono delle allergie ma delle ustioni chimiche causate dalle sostanze presenti in natura nel latte di fico.
Dalla sua descrizione non è chiaro se ha usato tali prodotti nè in che modo è venuto a contatto con il latte di fico e pertanto mi risulta impossibile affermare con certezza che i suoi disturbi siano un'ustione da latte di fico. In caso positivo la terapia più corretta sarebbe quella delle ustioni.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Dr. Michele Schiappoli
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Dott. Michele Schiappoli
Specialista in Allergologia

[#2]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Alla perfetta risposta del Collega vorrei solo aggiungere di fare attenzione anche agli altri alimenti che appartengono alla stessa famiglia. Saluti.