Sogni

Buongiorno,
non so’ se è corretto rivolgermi a voi.
Faccio molto spesso un sogno strano….il mio ragazzo mi lascia (le ambientazioni e i contorni non sono sempre gli stessi) e io sono disperata…Continuo a cercarlo ma lui non risponde al telefono e non si fa trovare da nessuna parte, poi alla fine ci riappacifichiamo… Nella realtà viviamo una storia serena e tranquilla da 5 anni. Abbiamo avuto varie difficoltà: il mio esaurimento e i miei attacchi d’ansia, il glioblastoma di suo padre, la perdita di due cari amici e spesso non è stato facile. Ci siamo scontrati varie volte con liti cariche di rabbia, a volte ho anche pensato di lasciarlo. Ma siamo sempre riusciti a sistemare le cose.
Stanotte ho fatto ancora questo sogno ma con una piccola differenza: nel bel mezzo è arrivato un uomo, che nella realtà è mio collega, che portava un maglioncino giallo uguale identico a quello che indossavo io. Nella realtà provo attrazione per quest’uomo (e sono sicura che anche lui ne prova per me) di 15 anni più grande di me e che vedo in pratica un paio di volte all’anno in quanto lavora soprattutto all’estero. Non c’è mai stato nulla fra noi.
Qualcuno sa dirmi il significato di questo mio sogno? E a parte questo perché continuo a sognare il mio ragazzo che mi lascia? Lui nella realtà non ha mai messo in dubbio la nostra relazione cosa che invece era capitata a me.
Via ringrazio anticipatamente.
Buona giornata
A.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

senza conoscere lei e la sua storia si possono solo fare delle ipotesi e premetto che se desidera fare maggior chiarezza deve rivolgersi di persona ad un esperto.

Forse la relazione con il suo ragazzo è tranquilla solo in apparenza e le difficoltà affrontate assieme vi hanno uniti, ma dal punto di vista emotivo/sentimentale lei ora potrebbe desiderare un cambiamento.

Non dice da quanto fa questo sogno, ma in considerazione del fatto che ultimamente vi compare anche il suo collega (che è vestito come lei, e che quindi potrebbe sentire più simile a lei o più "vicino" in qualcosa rispetto al suo ragazzo) mi sembra che la sua mente inconscia le stia mandando dei segnali circa la possibilità di prendere altre strade.

Il famoso adagio disneyano "i sogni son desideri" corrisponde ad un'importante affermazione psicoanalitica: si sogna quel che si desidera, ma nella maggior parte dei casi questo non è di immediata comprensione e solo l'analisi chiarisce il significato ultimo della produzione onirica del singolo.
Sognare che il ragazzo la lascia può essere rappresentazione del suo desiderio di allontanarsi da lui senza sentirsi in colpa (e senza prendersi la responsabilità di un desiderio forse presente, ma del quale non è ancora consapevole).

Mi rendo conto che un'ipotesi del genere possa non farle piacere, ma se almeno in parte la ritiene attendibile può approfondire la questione di persona contattando uno psicologo.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile utente
Come ribadito dalla collega, i sogni vanno interpretati in un contesto specifico e certamente tramite l'interazione paziente-analista.
Il paziente porta il sogno e l'analista chiede di fare una serie di associazioni che, unite alla conoscenza del paziente, permette all'analista di proporre una possibile spiegazione/interpretazione.

In generale i sogni esprimono un desiderio ma anche una rappresentazione di una 'sintesi' di ciò che si è in quel momento.
La sintesi, rappresnetata dal sogno, permette al sognatore di integrare parti a cui forse non aveva posto la dovuta attenzione.

Quindi, nel caso della rappresentazione di un desiderio veda quanto detto nel consulto precedente;
dal punto di vista dell'integrazione, il sogno potrebbe evidenziare che i vs problemi, apparentemente risolti, in realtà ancora non lo sono e il sogno glielo evidenzia invitandola ad affrontare eventuali nodi.
Il collega potrebbe rappresentare l'elemnto di integrazione e fornire una chiave di lettura in tal senso.
Quali sono le caratteristiche di questo collega oltre quelle già citate?

Le esamini, non si soffermi solo alla reciproca attrazione, le confronti con quelle del suo compagno ...chissà forse alcune caratteristiche non ci sono e sarebbe meglio averle?

Ci rifletta e se ne trova, ne parli con il suo compagno, ed eventualmente affrontate una possibile evoluzione.

Però, come vede, è difficile poterla aiutare veramente perchè non la conosciamo.

Quello che possiamo darle in questo spazio, sono solo spunti.

cordialmente

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Ci sono anche sogni compensatori, predittivi, orientativi, criptomnesici e così via.

L'interpretazione dei sogni per Freud è demandata all'analista. Per Jung è uno svolgimento di sensazioni, sentimenti, emozioni e ragionamento che investe sia il sognatore che il suo analista. L'analista da solo non può mettersi a discettare su un sogno. Lo snaturerebbe. Insieme al suo sognatore, riesce a "guidare" l'interpretazione verso significati nascosti o anche poco nascosti ma che 'non si vuol vedere'.

E' una parte della terapia molto affscinante e piena di sorprese.
Permette una ri-generazione del Sé e una trasformazione della personalità.
I simboli non sono fissi e identici per tutti. Dipende dalla storia personale del sognatore. E non tutto è riconducibile alla sessualità o per lo meno i simboli non sono sempre interpetrabili come elementi di pulsioni sessuali.

Questo ed altro.

Sognare comnunque fa bene, anche da un punto di vista della salute fisica.

In bocca al lupo, anzi ai sogni!

Un detto ricorrente dei sogni:

"Potrei vivere in un guscio di noce
e credermi re dello spazio infinito,
se non fosse che ho brutti sogni".

Auguri.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto Vi ringrazio per la Vostra gentilezza e per avermi risposto cosi velocemente.

Non so se ho bisogno di un cambiamento, ma molto probabilmente avete ragione voi. O meglio forse non dovrei cambiare necessariamente la mia relazione, ma la mia vita…. Da quando c’è il mio ragazzo mi sono privata di tante cose a cui prima non avrei mai rinunciato. Ma forse anni fa ero esagerata in un altro modo, troppo libera di far quello che volevo e a volte nella vita servono dei limiti.
Ieri ho pensato un po’ alle vostre risposte… Il sogno è ricorrente, mi spiego: sogno sempre il mio ragazzo che mi lascia, io che sono disperata e poi la riappacificazione finale. Non sempre vedo il mio collega in sogno: a volte c’è il mio ex ragazzo che vuole tornare con me e questo mi provoca angoscia; a volte vedo il mio migliore amico, ci rivediamo dopo anni e siamo felicissimi; a volte vedo un uomo che è stato una meteora nella mia vita e con cui si era instaurato un rapporto d’intesa molto forte. Con queste persone, a parte che col mio ex ragazzo, non c’è mai stato nulla.
Poi quando mi sveglio al mattino mi sento strana, malinconica, sognante.
Ripensandoci ognuna di queste persone ha qualcosa che manca al mio uomo, ma il mio uomo è fantastico e ha tanti pregi e qualità che non ho mai trovato in nessuno.
Signora Flavia, non è vero che la sua ipotesi non mi fa piacere anzi potrei prenderla in considerazione anche se dentro di me, niente mi dice che voglia allontanarmi dal mio ragazzo ma ammetto che ci sono dei problemi irrisolti e che andrebbero affrontati.

Vi ringrazio ancora per i Vostri consulti, mi è piaciuto quello e come mi avete risposto.
Buona giornata A.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Questa sovrabbondanza di figure maschili nei suoi sogni potrebbe indicare tante cose, ma mi chiedo se per caso non si stia profilando un cambiamento che ha "smosso" alcune cose dentro di lei e che le ha fatto ripensare a queste relazioni di vario tipo con altri ragazzi e uomini.
Lei e il suo ragazzo state forse progettando di convivere o di sposarvi?
O forse per la prima volta attraversate un periodo sereno, privo di difficoltà esterne da affrontare?

Non ci aveva detto che nel sogno alla fine tornate assieme, quindi la trama potrebbe indicare che alcune cose non vanno, che teme/vuole un allontanamento per provare altre strade o non fare più rinunce, ma che alla fine sa che tornereste assieme - oppure che non riesce a vedere un futuro senza di lui anche se lo considera privo di alcune qualità che gli altri hanno, e già in passato ha pensato di chiudere la relazione.

In ogni caso i nostri esercizi interpretativi possono solo darle degli spunti, ma in futuro potrebbe consultare di persona uno psicologo se succedesse qualcosa in grado di crearle disagio (il che per ora non sta accadendo) o se volesse approfondire determinati aspetti della sua vita e conoscere meglio sè stessa.