Linfonodo?

Buonasera,

vorrei avere un rapido consulto circa un ghiandola individuata al tatto nella parte destra della schiena, in prossimità della cervicale.
Premetto che, nonostante un rx che non ha riscontrato particolari problemi, spesso ho fastidio nella parte destra del collo che spesso si irradia anche alla spalla e alla parte dx del viso. Ho fatto alcune sedute di fisioterapia e un ortopedico, reallineando la spina dorsale, non ha trovato grandi problemi. L'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di muovere spesso il collo, cosa che io seguo.

Ho notato che tale disturbo si accentua in giornate fredde mentre con il calore (solare o semplicemente dopo aver fatto attività fisica) il problema scompare.
Ciò che mi disturba è sentire questa ghiandolina che parrebbe lo sfocio di una qualche infiammazione, purtroppo và e viene e con un massaggio di Voltaren facilmente si "scioglie".

Quali sono i Vs. consigli i merito? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo per interpretare una tumefazione che >>và e viene e con un massaggio di Voltaren facilmente si "scioglie".>> occorrerebbe una visita.
Ne parli con il suo curante che ha la possibilità di eseguirla, mentre l'ipotesi del linfonodo che si scioglie con il Voltaren credo sia inverosimile

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
LE RIPORTO LA RISPOSTA ALL'ESAME ECOGRAFICO DEI NODULI :

Buonasera,

a seguito di fastidiosi problemi che mi generavano uno stato d'ansia culminato in certi casi in veri attacchi di panico, ho deciso di fare alcuni accertamenti riguardo le possibili cause di vertigini, strane impressioni visive, leggeri sbandamenti, pesantezza alla bocca dello stomaco, dolore al lato destro del collo, leggera dispnea....mi sono rivolto al mio medico di famiglia che mi ha consigliato di assurmere al bisogno mezza compressa di Tavor. Ora stò decisamente meglio, non assumo più Tavor e credo che tutti questi problemi, acutizzati dal mio stato ansioso, fossero dovuti ad un'infiammazione cervicale...fortunatamente sono sempre stato bene e il sentirmi sbandare o avere difficoltà visive mi ha fatto subito pensare al peggio, sopratutto quando mi trovavo fuori casa (magari per una passeggiata) rimanendo teso e al minimo problema impaurirmi ed aumentare cosi il battito cardiaco.

L'altro giorno, dato che mi sentivo dei noduli nei pressi del collo, ho effettuato sotto consiglio medico un'ecografia. Il referto : Il nodulo palpabile è rappresentato da formazione appiattita (16x9x2.5 mm) ipoecogena con immagine ilare e piccolo polo vascolare. Il referto appare in accordo con linfonodo reattivo fasciale. Un'altra analoga formazione si apprezza in sede più craniale e laterale con caratteristiche sovrapponibili. Non alterazioni profonde o in sede controlaterale.
Secondo il radiologo, altro non si tratta di un'infiammazione cervicale.
Chiedo anche il Vs. parere per sicurezza ulteriore.

Purtroppo per la cervicale non si può fare altro che costante esercizio e qualche massaggio...in casi estremi solitamente ingerisco metà compressa di Moment. (o esiste qualcosa di più indicato?)

Grazie e buone festività.