Fitte all'addome

Salve,

Sono una ragazza di 23 anni. Sono alta 1.60 e peso 64 kili (sono un po' in sovvrapeso). Fino a qualche mese fa pesavo 62 kili. Non ho nessuna patologia e direi che sono abbastanza sana. Cammino spesso e volentieri. Non sono particolarmente stressata.

Da qualche settimana sento delle forti fitte all'addome nella parte destra. Il dolore si manifesta attorno al seno destro. Queste fitte sembrano come una forte spina che prema sul cuore. Quando mi vengono, sento il dolore e' cosi' forte che devo respirare piano senza poter fare dei respiri pieni.

Perfavore aiutatemi.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signorina,
nel Suo racconto c'è un po' di confusione. Infatti, dapprima descrive un dolore all'addome, poi nella zona del seno destro (cioè al torace), poi all'altezza del cuore (che è rivolto verso verso sinistra).
In ogni caso, il peggioramento delle fitte con i respiri profondi rende certa l'esclusione di una origine cardiaca del sintomo, orientando il sospetto diagnostico verso una contrattura dolorosa dei muscoli intercostali.
Nulla di preoccupante, quindi: un buon bagno caldo potrà contribuire a risolvere il problema.
Se invece il dolore fosse effettivamente addominale dovrebbe farsi visitare dal medico per escludere un eventuale risentimento appendicolare o una colite.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo