Polipo cancerizzato rettale

Oltre un anno fa, mi veniva eseguita una TEM per un polipo del retto prolassato all’esterno e parzialmente strozzato al canale anale posto a meno di un centimetro dalla linea pettinata. L’esame istologico, dimostrava: focolai multipli di adenocarcinoma su polipo G1 G2 , asse prossimale infiltrato, trombi neoplastici, margini di resezione liberi da malattia .Successivamente venivo sottoposta a colonscopia totale risultata negativa, biopsie random a carico della cicatrice risultate negative, RM con bobina rettale per lo studio del mesoretto e TC addome per lo studio dei parenchimi, risultati negativi per patologia linfonodale e parenchimale, quindi la diagnosi risulta; early colorectal cancer T1N0M0
Si decideva quindi per un follow up stretto clinico e strumentale, e durante questo anno e stata ripetuta una colonscopia ,ma non completa per scarsa toilette, una ecografia epatica e RX torace negativi, esami completi del sanghe con tutti i valori nella norma, ma nonostante tutto questo io continuo ad accusare : SFINIMENTO generalizzato, senso di ubriachezza, gambe a pezzi e pesanti nel salire le scale, stanchezza PRONUNCIATA e svogliatezza,nel fare ciò che mi piace fare, intense sudarelle concentrate soprattutto nelle prime ore della mattina.
Dolori moderati localmente, anche a riposo, nei tessuti pelvici anteriori e posteriori, più significativi al gluteo sinistro nell’ inguine e nei dintorni. Riflessi dolorosi , tipo morso, sul codino e parte del bacino destro con leggera interessamento della colonna vertebrale centrale. Brevi, ma intense fitte dolorose all’inguine sinistro, in entrambe le ascelle e nelle cavità posteriore delle ginocchia, diverse volte durante le 24 ore.
Desiderei un parere dettagliato sul caso e precise indicazioni sul da farsi; ho 56 anni non ho altre patologie a carico e ho sempre goduto di ottima salute nel rispetto delle norme per una attenta prevenzione, no fumo, no alcol e dieta mediterranea. Nel ringraziarla anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

personalmente eseguirei markers tumorali, una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea. Questo per indagare il versante eventualmente organico della patologia e verificare che non vi siano sorprese. Poi indagherei anche il versante emotivo. Probabilmente la situazione patologica ha creato uno stato ansioso-depressivo che ben si combinerebbe con la sintomatologia descritta.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Un grazie sentito per la sollecita risposta, speravo tanto nel suo intervento, perché mi piace tanto come tratta affettuosamente i pazienti. I markers tumorali sono risultati sempre negativi, l’ ultimo prelievo è di settembre. Confesso lo stato ansioso, ma non depressivo in quanto sono consapevole che si tratta di una doppia battaglia ,” carcinoma e stomia definitiva “, anche se mi sento ben seguita e protetta dal mio medico di famiglia, ho piena fiducia negli specialisti che seguono il mio caso, e detesto perdere tempo a far le “ FINTA MALATA” che, non mi porta nessun vantaggio. Detto questo i sintomi che denuncio li avverto, e chiaramente mi mettono ansia, ma vorrei capire BENE quanto sono imputabili alla patologia per evitare inutili esami invasivi.
Grazie dal cuore.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Pastore, dopo il suo prezioso consiglio,
sono stata da un oncologo, (non privato) per una visita specialistica, per approfondire il mio caso, il quale mi ha liquidata in 6 minuti e si e’ limitato ha consigliare un semplice controllo a sei mesi con CEA e ecografia epatica per assenza di evidenza clinica della malattia, anche se persiste astenia e dolori locali diffusi. Le vorrei chidere : gli esami che Lei consigliava, devono essere prescritti da uno specialista o dal medico di base oppure possono essere effettuati anche a pagamento su volontà e richiesta del paziente ?. Che cosa potrebbe rilevare la scintigrafia ossea ? ringraziandola anticipatamente per il tempo che vorrà accordarmi porgo distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
confido pazzientemente in una risposta

Gentilissimo dott Pastore, dopo il suo prezioso consiglio,
sono stata da un oncologo, (non privato) per una visita specialistica, per approfondire il mio caso, il quale mi ha liquidata in 6 minuti e si e’ limitato ha consigliare un semplice controllo a sei mesi con CEA e ecografia epatica per assenza di evidenza clinica della malattia, anche se persiste astenia e dolori locali diffusi. Le vorrei chidere : gli esami che Lei consigliava, devono essere prescritti da uno specialista o dal medico di base oppure possono essere effettuati anche a pagamento su volontà e richiesta del paziente ?. Che cosa potrebbe rilevare la scintigrafia ossea ? ringraziandola anticipatamente per il tempo che vorrà accordarmi porgo distinti saluti
grazie, grazie, ancora grazie per il valido aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti i medici di medicitalia e un grazie “DAL CUORE” per tutto quello che fate per noi. Scrivo per augurare a tutti voi delle buone feste con tanta. . . . . . . . .tanta SALUTE !!! Attendo dal 25 novembre alcune risposte dal dal Dott Carlo Pastore che forse, per i troppi impegni, non ha potuto scrivere; ringrazio e speranzosa rimango in attesa.
BUON NATALE A TUTTI