Mononucleosi gpt alte

Salve a tutti, ho da poco contratto la mononucleosi ed oggi ho fatto un altro prelievo per le analisi, dal prelievo risulta che ho le gpt a 599, so che durante la mononucleosi questa aumentano, ma mi pare di aver capito che non arrivano a questi livelli, inoltre ho un forte mal di gola già da qualche giorno e aspetto i risultati del tampone faringeo.
Al momento non ho più febbre e mi sento abbastanza in forze, ma i miei genitori non sono d'accordo che io torni a scuola, mentre il mio medico della mutua mi ha detto che non appena mi senta meglio e non abbia febbre posso tranquillamente ritornare a scuola.
Consigli da dare?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Salve,
le consiglio invece di stare a riposo per un bel po di tempo. Un valore di transaminasi così alto è indice che la fase acuta della malattia è ancora in atto e il valore riportato è assolutamente compatibile con l'infezione virale. Ma c'è un altro aspetto che conta: la possibile splenomegalia (aumento delle dimensioni della milza) che caratterizza la mononucleosi e che la rende estremamente delicata e a rischio di rottura spontanea o per traumi anche lievi. Per cui una certa cautela e il riposo sono d'obbligo. Magari sarà il caso di effettuare un' eco addome per valutarne le reali dimensioni o anche una approfondita visita medica con palpazione di questa può essere sufficiente.
Più precoce è il rientro alla vita sociale (scuola) più probabilità di contagio può esservi.
Un paio di settimane di convalescenza DOPO la febbre, il mal di gola, il rientro alla normalità degli indici di laboratorio può essere necessaria senza anticipare i tempi permettendo al suo organismo di recuperare in pieno benessere e forza.
Per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO