Mammografia e familiarita' positiva

Salve,
ho 44 anni ed in seguito a delle fitte piuttosto intense al seno dx ho preferito anticipare di qualche mese il controllo al seno.
In famiglia l’unico caso di cancro al seno è stato alla sorella di mio nonno da parte paterna. La cosa che mi lascia perplessa è che nell’esito parlano di familiarità positiva mentre pensavo che non essendo una zia diretta questo non mi facesse un soggetto a rischio.
L’esito degli esami è il seguente, il medico mi ha rassicurato che non vede niente di sospetto ma io sono un po’ intimorita da tutti questi termini ...chiazzette...cisti... posso stare serena?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
MAMMOGRAFIA BILATERALE: parenchima mammario costituito da tralci piuttosto densi circoscriventi aree chiare di tipo adiposo uniti a chiazzette che confluiscono nei quadranti supero-laterali con estensione maggiore a destra. Nessun elemento con caratteri sospetti.
ECOGRAFIA: tessuto fortemente disomogeneo per strie unite ad areole ipoecogene di tipo adenosico insieme a qualche rara piccola formazione cistica.
Si consiglia controllo fra 12m per soggetto con familiarità positiva di secondo grado.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla: c'è una complessità strutturale delle mammelle, ma nulla di sospetto in senso oncologico.

Anche sulla familiarità starei tranquilla . Sono ben altri i fattori di rischio personali e familiari.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti