Fsh basso

salve gentili dottori
dalla mia storia clinica si puo dedurre che stiamo ancora aspettando che il mio spermiogramma migliori.
consultato, come da voi indicato, un'andrologo mi è stato richiesto un esame ormonale.
il primo 31.03.10 ha seguenti valori:
lh: 5 valori di rif.:1.7-8.6
fsh: 1.32 valori di rif.:1.5-12.4
testosterone: 6.04 valori di rif.:2.8-8
prolattina: 10.15 valori di rif.:4.04-15.2

il secondo esame fatto il 22.11.2010_preceduto da cura di 3 mesi di :zibren+carnitene

lh: 6.78 valori di rif.:1.7-8.6
fsh: 1.39 valori di rif.:1.5-12.4
testosterone: 6.21 valori di rif.:2.8-8
prolattina: 6.33 valori di rif.:4.04-15.2

vi chiedo:
come mai l' fsh non sale anzi la prolattina cala!!
inoltre l'andrologo mi ha detto di fare siringhe di ormoni, ma ho un po paura....
che devo fare come vanno visti questi risultati?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente un fsh può incidere in maniera negativa sulla fertilità, personalmnete le consiglio di seguire le indicazioni del collega che la segue

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile doc.
grazie per la risposta,
ma anche con un valore 0.11 in meno rispetto al valore di riferimento (fsh: 1.39 valori di rif.:1.5-12.4) devo fare gli ormoni?
inoltre in che modo incidono sul mio metabolismo/ corpo?
che effetti collaterali può avere questo tipo di terapia?
grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

personalmente non amo le terapia con gonadotropine per FSH normale.-basso salvo che in particolari circostanze relative al desiderio di gravidanza
Forse una rivalutazione del suo caso potrebbe essere opportuna, da un altro andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org