Denti si spostano dopo apparecchio portato 6 anni

Buongiorno.
Vi scrivo per un problema.
Ho portato per circa 6 anni vari apparecchi per correggere la mia dentatura.
Ho iniziato quando avevo 16 anni,portanto un apparecchio per allargare il palato.
Successivamente ho portato una maschera di delaire( credo si scriva così) per spostare l'arcata superiore davanti a quella inferiore( in principio era il contrario,avevo quella inferiore davanti )
Una volta portato avanti il tutto mi hanno messo quello fisso, attraverso il quale ho ultimato il lavoro.
A fine cura insomma mi ritrovo con un ottimo risultato soprattutto rispetto a come ero combinato prima.
Dopo aver tolto tutto mi è stato fatto uno splintaggio ( si dice così?!? ) , in pratica un filo metallico da canino a canino ( sia arcata inferiore che superiore) bloccato tramite composito.
Il problema è che sia la prima volta che la seconda questo composito finisce per sgretolarsi in alcuni punti,lasciando così alcuni denti non legati tra loro.
Risultato i denti non bloccati si spostano.
La prima volta si è rotto il bloccaggio dell'arfcatasuperiore,una volta riparato,dopo soli 6 giorni si è nnuovamente rotto,questa volta non sgretolandosi,ma noto che uno degli incisivi si muove e c'è spazio tra una parte d'esso e il composito.
Adesso mi chiedo: è normale che il bloccaggio sia così fragile?
Non c'è una soluzione permanente che non rischi di farmi ritrovare con i denti stori dopo 6 anni di sacrifici?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, lo splintaggio non dovrebbe fratturarsi così facilmente; quando e se dovesse succedere fallo immediatamente presente al tuo dentista in quanto come già tu hai notato se i denti non sono legati allo splintaggio si spostano. Potrebbe essere utile valutare anche metodi di contenzione rimovibile ovvero mascherine trasparenti da mettere solo la notte per impedire ai denti di spostarsi. Devi chiaramente ricordarti tu di metterle ma non avresti nulla di fisso incollato ai denti che potrebbe staccarsi per molte ragioni (non corretto indurimento del materiale, umidità nei processi di indurimento, masticazione, articolazione tra le arcate, etc).Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può accadere che lo splin si stacchi, certo non con questa frequenza. In ogni modo se ci sono difficoltà in questo senso, si possono utilizzare delle mascherine trasparenti al posto dei fili.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.