Denti del giudizio - ospedali milano

Salve, ho un problema con i denti del giudizio, uno l'ho già tolto un paio di anni fa, adesso o gli altri tre di cui due parzailmente inclusi ed il terzo sx superiore che è uscito in posizione non corretta ed è anche cariato. Volevo sapere c'è un rischio reale di spostamento dei denti, perchè il primo dentista mi ha detto che i denti del giudizio avrebbero potuto spostare gli altri denti e quindi andavano tolti mentre il secondo dentista che ho sentito mi ha detto che non c'era nessun tipo di pericolo per gli altri denti e che un eventuale spostamento sarebbe stato minimo e che avrei potuto tenerli fin quando non mi avrebbero dato problemi. Io vorrei toglierli perchè ogni tanto si infiammano e fanno male e vorrei farlo in ospedale, vivo a Milano quindi vorrei un cosiglio sull'ospedale in cui andare. L'ospedale maggiore è più vicino a me ma ho ho sentito anche della clinica odontoiatrica del san paolo.
Inoltre volevo chiedere un ulteriore parere, ho spesso la lingua sporca e una sensazione di amaro in bocca, i due fattori possono essere dovuti alla stessa causa? è possbile che l'amaro in bocca sia dovuto alla carie?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Circa il rischio di spostamento dei denti correlato all'eruzione dei denti del giudizio l'argomento è controverso, molti studi (i più recenti vanno per lo più in questa direzione) tendono a sfatare questa evenienza nel senso che si è dimostrato che lo spostamento dentario negli anni avviene (in una certa misura, variabile da soggetto a soggetto) anche se i denti del giudizio son stati rimossi. Non mancano però pareri contrari.
Allora quando van tolti i denti del giudizio?
Sicuramente quando la loro incompleta eruzione è alla base di processi infettivi che si ripetono nel tempo.
Sicuramente quando rischiano di causare lesioni (carie, lesioni parodontali o riasorbimenti radicolari)ai denti vicini.
Sicuramente quando son cariati e non è posibile curarli perchè difficilmente raggiungibili.
Per quanto riguarda la struttura ospedaliera dove eseguire l'intervento, vivendo in una zona diversa dalla sua non so darle indicazioni ma credo proprio che lì a Milano ha l'imbarazzo della scelta.
La lingua può spazzolarla come fa con i denti (naturalmente senza usare il dentifricio). Favorirà la rimozione dei batteri che ci si depositano (possono esser causa di cattivo odore) e il rinnovamento dell'epitelio.
la saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potremmo sapere il motivo della scelta di estrarre i denti in ambito ospedaliero? Le è stato consigliato dal suo curante o è una sua scelta (scusi la ripetizione)?
Credo che presso qualsiasi studio di un serio professionista, soprattutto se pratico in chirurgia, possa affrontare in tutta tranquillità le tre estrazioni.La sensazione di amaro in bocca se a digiuno potrebbe dipendere dall'apparato gastro-enterico, a meno di patologie micotiche a carico della sua bocca.
Cordialmente la saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte molto utili.
Rispondo al Dr. Muraca che mi ha posto il quesito sul perchè ho deciso di estrarre i denti in ambito ospedaliero.
Premetto che ho tolto il primo dente del giudizio da un professionista privato, mi sono rivolta a questo dentista di fiducia perchè avevo dolore al dente del giudizio sx inferiore(totalmente incluso), dopo aver fatto la panoramica e la dentscan mi ha estratto il dente; mi ha detto che per gli altri denti sarebbe stato meglio tenerli fino a quando potevo, cioè fin quando non mi avrebbero dato troppo fastidio. Inoltre mi rassicurò che non c'era pericolo per lo spostamento di altri denti. Il costo dell'estrazione mi è costata 160 euro. I motivi per i quali ho deciso di rivolgermi sono principalmente due:
1)essendo studentessa fuori sede, il dentista che mi ha tolto il primo dente non è di Milano, non potendo toglierlo a casa mia perchè torno solo per periodi troppo cosrt dovrei trovare un dentista a milano e sinceramente non saprei a chi rivolgermi qui a Milano, quindi ho pensato che piuttosto che andare da un dentista che non so quanto sia affidabile l'ospedale sia la scelta migliore.
2)il costo, ho problemi con tutti e tre i denti, mi fanno male a turno e nessuno a spazio per uscire in posizione giusta; 160 euro per dente è parecchio, mentre in ospedale pagherei solo il ticket.
Vi ringrazio