Invisalign

Posso mettere invisalign se mi deve ancora cadere un canino? Ho 16 anni e il canino non è ancora caduto, ho aspettato a metterlo in quanto non si toglieva. Ho fatto una visita in due posti differenti:
In uno mi è stato detto che prima si deve provvedere a togliere il dente e a tirar giù l'altro e per fare questo so che ci vuole perfoza un apparecchio classico per fare forza per far scendere il dente e che poi dopo avrei potuto mettere l'aparecchio invisibile. Mi è stato anche detto che per non lasciarmi con il buco del dente mancante mi sarebbe stata applicato un dente 'finto' (?? non so il nome). Questo lo han detto guardando le lastre.

Nel secondo posto invece, dove non avevano il confronto tra le varie lastre, mi è stato detto che nel caso il dente sia anchilosato si può evitare di toglierlo e si può mettere invisalign; mentre nel caso il dente non lo sia bisognerebbe toglierlo.

La mi domanda è: NEL CASO il dente non sia anchilosato e debba scendere, ma secondo le lastre ci metterebbe più di uno/due anni. Non potrei mettere l'apparecchio invisibile in modo da raddrizzare i denti, poi toglierlo e poi mettere un apparecchio linguare o anche classico, dove attaccare il dente finto e far scendere il permanente??

Scusate la confusione ma non so i termini adeguati.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, dal racconto che riporti sembrerebbe che il tuo canino sia incluso ovvero sia ritenuto nell'osso. E' difficile dire in anticipo se il canino è anchilosato o no, si deve prima provare a trazionarlo ovvero a farlo venire giù e se questo dovesse non erompere in arcata allora vorrebbe dire che è anchilosato. Il problema che adesso dovresti risolvere è questo: ovvero cercare di recuperare il canino e "sfruttare l'occasione" per allineare i denti non viceversa. L'invisalign raddrizza i denti ma non risolve il problema del tuo canino ed è inutile sottoporsi a 2 terapie diverse in 2 tempi diversi perchè nel tuo caso con una sola terapia (quella fissa tradizionale)puoi risolvere tutte e 2 le problematiche : il canino e l'allineamento. Se poi il dente fosse anchilosato il collega saprà suggerirti la soluzione idonea a risolvere anche questa problematica.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Infatti, ha molta confusione. In primo luogo bisogna vedere se la sua malocclusione è trattabile con la tecnica della mascherine, in secondo luogo se decide di mettere a posto il canino permanente, questo deve essere fatto attraverso una apperecchiatura fissa, sia essa vestibolare o linguale, ergo...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.