Retrazione gengivale o abrasione dentale ?

Ho un problema su 4 quattro premolari dell'arcata superiore. In particolare, la gengiva non si è ridotta di spessore è soltanto salita (regredita) verso l'alto creando un solco di circa 3/4 mm.

In particolare su uno di questi denti ho sensibilità a cibi contenenti zuccheri e, stranamente non al caldo/freddo.

Soffro di retrazione gengivale o di abrasione al colletto ?.

Comunque, il mio dentista mi ha consigliato una terapia di tipo conservativo, attraverso delle otturazioni. Questo per evitare sia il problema di un’eventuale carie radicolare sia perchè con la normale igiene dentaria, attraverso lo spazzolamento, nel solco creatosi tra dente e gengiva, possa continuare a ridursi lo spessore della dentina e arrivare fino al nervo. In tal caso la conseguenza sarebbe perdita del dente e l'attuazione di una terapia di devitalizzazione.

La mia domanda è questa, una terapia di tipo conservativo (attraverso ricostruzione estetica del solco dente/gengiva) è attuabile in questo caso ?

Vi ringrazio infinitamente per le risposte che vogliate fornirmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sia da quello che descrive Lei sia dalla terapia proposta dal collega dovrebbero trattarsi di erosioni o abrasione (dipende dalla eziologia). La terapia proposta fa parte di quelle possibili.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La recessione è il problema che riguarda la gengiva che come ha giustamente detto lei si è ritirata lasciando scoperta una parte della radice dentaria.
L'abrasione è un problema che riguarda i tessuti duri dentari che risultano "consumati" generalmente per l'azione meccanica di uno spazzolamento non corretto.
Recessione gengivale ed abrasione dentaria di sovente si manifestano in contemporanea.
Circa il trattamento, per quanto riguarda l'abrasione si può procedere alla ricostruzione dei tessuti duri dentari andati persi ricorrendo ai materiali compositi; la recessione gengivale può esser trattata chirurgicamente nei casi in cui esista una esigenza estetica o funzionale.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Si tratta molto probabilmente di un'abrasione dentale associata ad una recessione gengivale. Spesso la causa di tutto ciò è da ricercare in una tecnica di spazzolamento errata. La terapia in questi casi è innanzitutto di tipo conservativo tramite delle otturazioni in composito in modo da proteggere il dente da un'eventuale carie radicolare oltre cha da una sensibilità eccessiva agli stimolo termici ed osmotici (il dolce). La recessione gengivale che spesso si associa, può essere trattata tramite dei piccoli interventi di chirurgia gengivale. Questi interventi non sono sempre necessari e sono dettati piuttusto dalle esigenze estetiche del paziente più che da reali motivazioni di tipo funzionale.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno,
l'otturazione dei solchi e' raccomandata sia per ridurre gli stimoli dolorosi ( caldo, freddo e dolce) sia per frenare l'erosione della radice del dente che e' costituita da cemento dentale: sostanza molto piu' tenera della dentina dentale e dello smalto che ricopre la parte esterna del dente, quindi piu' facilmente danneggiabile, inoltre il cemento dentale assorbe piu' facilemte pigmenti e tende a diventare di colore giallo, poi giallone e anche marrone con evidente danno estetico oltre che strutturale.
Siamo in presenza di recessione gengivale con abrasione della radice dentale e formazione del solco.
Tramite una piccola chirurgia gengivale si puo' abbassare il livello della gengiva, ma tenga presente che prima deve cambiare tecnica di spazzolamento, probabile causa di questa recessione/abrasione dentale.
Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia