Ricostruzione lca con allograft del tibiale posteriore

Buongiorno
Sono un calciatore dilettante di 38 anni e mezzo e mercoledì scorso sono stato operato al LCA del ginocchio SX al San Camillo di Frte dei Marmi. Il mio ortopedico inizialmente mi aveva parlato di operazione con semitendonoso e gracile così come mi aveva operato 5 anni fa al ginocchio DX per lo stesso tipo di trauma.
Nella lettera di dimissioni però leggo : RICOSTRUZIONE ARTROSCOPICA L.C.A. con tendine Allograft del tibiale posteriore.Fissazione prossimale con endobutton CL 20 MM e distale con sistema biointrafix guaina small, vite 6-8 mm.Meniscectomia mediale selettiva.
Come mai l'intervento che mi è stato fatto è diverso da quello che mi era stato anticipato?forse il fatto che la lesione non fosse totale ma sub totale ha fatto spingere per questo tipo di intervento?
Quali sono le differenze sostnziali tra i 2 tipi di interventi?
Mi scuso ancora per il disturbo e spero in una sua risposta.
Saluti

Daniele
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Per allograft si intende tendine da "donatore". Io impiego tale materiale nei reinterventi e quando il tessuto tendineo del paziente non è utilizzabile.
I risultati sono molto buoni ma la rieducazione deve essere più lenta.
La differenza tra lesione totale e subtotale è inesistente dal punto di vista pratico.
Il perchè dell' impiego dell'allograft nel suo ginocchio lo deve logicamente chiedere al suo chirurgo.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.Ieri ho chiamato il mio chirurgo chiedere lumi sull'intervento ed è emerso che purtroppo c'è stato un errore nella compilazione del mio foglio di dimissioni.
L'intervento è stato fatto con Semitendinoso e Gracile.Il chirurgo si è scusato e mi farà avere il foglio di dimissioni corretto.
Era preoccupato perchè se non l'avessi chiamato avrei iniziato un protoccolo riabilitativo differente che mi avrebbe sicuramente portato a rischi a livello muscolare.
La saluto e grazie ancora.